Brand Identity
Logo o
altro?

Ma a cosa serve il Logo?

Il LOGO è una rappresentazione grafica iconica, ha lo scopo di identificare un’azienda o un prodotto. Il Logo è composto da quattro elementi fondamentali: naming, lettering, colori e simbolo (la corona per Rolex, i quattro cerchi Audi, ecc.), a cui può essere associato anche un pay-off, cioè la frase di chiusura che riassume l’universo di riferimento della marca, ne sintetizza il posizionamento e ne definisce la filosofia (La Coop sei tu, Dove c'è Barilla c'è casa, ecc.).Fornisce informazioni sull’origine, l’identità, le caratteristiche e la qualità dell’oggetto a cui è abbinato, permettendo ai consumatori di identificare quel prodotto specifico rispetto ad altri simili presenti sul mercato.
Il LOGO da solo serve a molto poco se non a fare identificazione e se si cerca il costo minimo lo si può comprare per 30 euro su internet. Certo se invece si vuole ottenere qualche risultato, per costruire differenza distintiva, creare un posizionamento, migliorare le vendite e i rapporti con gli stakeholder, non si cerca un logo ma una Corporate identity o una Brand identity.
Un azienda di norma lavora per perseguire obiettivi definiti che finiscono poi per ricadere sempre su obiettivi di marketing classici: aumentare le vendite, migliorare i profitti. Un logo insomma non servirà un granchè se non inserito in una strategia più ampia di costruzione di una CORPORATE (un insieme di materiali prevalentemente grafici che definiscano l'azienda in un posizionamento in maniera univoca e coordinata) per arrivare a diventare un BRAND (un marchio che rappresenta una serie di garanzie, peculiarità e status nella mente di tutti gli stakeholder circostanti).

  • soluzioni web
  • Cos'è un Brand?

    Il un BRAND è un elemento simbolico che arriva a creare maggior utile all'azienda rispetto il prodotto fisico stesso(pensiamo al valore di un Armani o un Gucci rispetto la materia fisica o manodopera del prodotto stesso).
    Un brand è costituito da una corporate sviluppata insieme alla comunicazione aziendale, comprende naturalmente anche il simbolo identificativo dell’azienda e tutto ciò che essa evoca: valori, sensazioni, emozioni. E' la somma di tutte le esperienze, impressioni e conoscenze che il cliente ha del prodotto, servizio o azienda e che gli permetteranno eventualmente di identificarsi e legarsi ad essa.

  • soluzioni responsive
  • Corporate Communication

    Comprende innanzi tutto la Corporate Identity, cioè un'attività prettamente grafica di immagine coordinata, oltre a tutte le attività di comunicazione che servono a stringere relazioni interne ed esterne di una certa rilevanza per l’azienda.
    La corporate communication è parte integrante della strategia aziendale e si divide principalmente in comunicazione interna ed esterna. Obiettivo della corporate communication è quello di legare la corporate identity (la realtà aziendale) e l'immagine aziendale a bisogni emergenti o ad aspettative del cliente in modo da raggiungere o mantenere i proprio posizionamento.

  • soluzioni responsive
  • Pianificazione strategica

    Si pianifica il posizionamento corporate rispetto ai propri clienti, la costruzione e il rafforzamento del proprio brand e la valorizzazione dei vantaggi competitivi. Per raggiungere questi obiettivi si agisce attraverso la definizione di strategie comunicative, campagne pubblicitarie, attività di ufficio stampa, sviluppo e rafforzamento delle relazioni con media, opinion leader e istituzioni.

  • soluzioni responsive
  • Immagine Coordinata

    E' lo studio grafico dell'azienda, la proposta uniforme di presentazione aziendale a tutti gli stakeholder, parte promozionale della corporate communication. Dietro alla creazione di una brand identity c'è anche lo studio dell’immagine aziendale, un'immagine chiara di come l'azienda deve venir percepita, una coerenza nello stile e nei colori (layout coordinati tra loro, il logo e altri elementi visivi disposti in maniera ricorrente, ecc.), nello studio e nella definizione delle linee guida per presentarsi al consumatore in maniera riconoscibile e posizionata.

COMUNICAZIONE AZIENDALE

L'identità è la forza propulsiva di ogni strategia di marketing. Per image identity si intende la percezione che il cliente ha di un'organizzazione, per gestirla al meglio è fondamentale la progettazione di una serie di attività in un piano strategico coordinato, prima delle attività esecutive una immagine coordinata.

In un'immagine coordinata devono essere sempre verificate
UNIFORMITÁ
FAMILIARITÁ
RICONOSCIBILITÁ

Tutto ciò che un’azienda fa, tutto ciò che possiede e tutto ciò che produce deve riflettere i valori della Marca nel suo complesso

Perchè quando diventiamo tutti uguali diventa solo una questione di prezzo!
What Studio facciamo la differenza.

Chiudi
^