perchè
fare un
evento?

Una leva di marketing emozionale ed esperienziale

Molte aziende, organizzazioni, associazioni ed enti pubblici mostrano un crescente interesse verso gli eventi, sempre più percepiti come fondamentali all’interno del mix di attività di promozione e comunicazione. In realtà quello che cercano davvero è il risultato di un evento di successo, la certezza di un investimento. L’evento è uno strumento complesso e articolato, anche se sicuramente molto potente che, se ben sfruttato, può generare benefici e vantaggi di lunga durata. E’ da considerarsi una leva di marketing emozionale ed esperienziale finalizzato a generare un orientamento positivo verso un marchio, un prodotto o un servizio. Rispetto a strumenti più canonici di comunicazione pubblicitari, basati sulla velocità e sull’efficacia di un contenuto che deve catturare in breve tempo l’attenzione e che viene consumato altrettanto velocemente, l’evento è uno di quegli strumenti che permettono la costruzione di percorsi più elaborati, che lasciano spazio all’approfondimento. Un evento di successo è quello in cui tutto contribuisce a veicolare il messaggio attraverso diversi canali a disposizione, permettendo di costruire un percorso più articolato; dalla scelta della location, a ciò che viene offerto ai partecipanti...

  • soluzioni web
  • Analisi

    Analisi dei bisogni e delle esigenze del cliente. Analisi di mercato e analisi SWOT. Definizione degli obiettivi desiderati. Valutazione budget e strategie. Individuazione del target. Ricerca e scelta del giusto sponsor e dei giusti partner.

  • soluzioni responsive
  • Progettazione

    L’idea creativa - comunicazione. Scelta del format “evento” più adatto. Scelta dei canali divulgativi. Planning e timing. Ricerca e scelta dei fornitori.

  • soluzioni responsive
  • Coordinamento

    Attuazione dell’evento. Coordinamento del network fornitori. Relazioni pubbliche.

  • soluzioni responsive
  • Controllo

    Valutazione dei risultati – post evento. Presidio dei media. Controllo della risonanza.

L’evento è uno strumento di promozione, comunicazione ed educazione; è un potente mezzo che deve avere una logica collocazione all’interno di una strategia di comunicazione ben definita. Il primo passo è avere una chiara visione della propria identità, quale vision, quale mission e quali obiettivi si vogliono perseguire, obiettivi di marketing o di comunicazione, solo a quel punto sarà logico stabilire gli strumenti più idonei per il loro conseguimento, in considerazione delle risorse disponibili. L’evento è un’esperienza. Permette di riunire e far incontrare persone diverse, tramite un interesse condiviso. L’evento rappresenta un’esperienza proprio perché è, per definizione, qualcosa che accade. L’elemento esperienza è fondamentale nella riuscita di un evento; non è un caso che il cosiddetto marketing esperienziale rappresenti oggi, una delle più innovative e avanzate frontiere della promozione e delle comunicazione.

L’evento è un’esperienza: permette di riunire persone diverse, tramite un interesse condiviso

Perchè quando diventiamo tutti uguali diventa solo una questione di prezzo!
What Studio facciamo la differenza.

Chiudi
^