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user experience
grafica

user experience grafica

Un utente non legge, ma scorre una pagina. Proprio per questo è utile creare in ogni pagina una chiara gerarchia visiva.

In base a questo concetto è utile creare uno starting point, lavorare sul layout per ottenere una buona zona di lettura introduttiva, sfruttare una grafica essenziale e minimale per ottenere l’ancoraggio ottico su C2A per rispondere alle esigenze primarie dell’utente (le cosiddette main issues). Quindi bisogna evitare rumore grafico, evitare sovraffollamento e dare risposte immediate ai possibili bisogni. In aggiunta alla main issues è buona norma presentare nella pagina iniziale esempi e suggerimenti di contenuto interno, come per esempio link diretti verso il secondo o terzo livello dell’albero di navigazione.

Struttura
di una pagina

Regole di Krug
Cinque regole di KRUG, cose da fare:

1. Creare in ogni pagina una chiave gerarchica visiva: la cosa più importante è messa in rilievo (colorata, di dimensione più grande, più spaziata); evidenziare la similarità delle cose raggruppandole sotto un titolo o mettendole in un’area definita; "nidificare” il contenuto per mostrare "cosa è parte di cosa”.

2. Sfruttare le convenzioni: se ben applicate, rendono più facile all’utente passare da un sito all’altro senza sforzi, per capirne il funzionamento.

3. Scomporre le pagine in aree ben definite: è importante poiché permette agli utenti di decidere subito su quale area focalizzarsi e quali ignorare.

4. Rendere ovvio ciò che è cliccabile: evitando così di costringere l’utente a riflettere su cosa è cliccabile.

5. Minimizzare il rumore, che è il più grande nemico di una pagina web. Gli utenti hanno gradi di tolleranza alla complessità e alle distrazioni, sarebbe opportuno quindi, partire dal presupposto che tutto è rumore visivo.

User Experience

Le dimensioni che determinano l'esperienza dell'utente sono tre:

  • dimensione pragmatica:
    funzionalità e usabilità del sistema
  • dimensione estetica/edonistica:
    piacevolezza estetica, emotiva e ludica del sistema
  • dimensione simbolica:
    attributi sociali, forza del Brand, identificazione

Tipologie di home, alta intensità vs alta intensità

Situazioni in cui spesso abbiamo un design ricco:

  • portali;
  • siti multi prodotto;
  • siti editoriali;
  • e-commerce;
  • siti corporate;

Situazioni in cui di norma abbiamo un design scarno:

  • minisiti e landing page;
  • siti personali;
  • siti aziendali senza troppe sottocategorie;

Come impostare la pagina principale

Struttura della pagina home:

  • Creare in ogni pagina una chiara gerarchia visiva;
  • Sfruttare le convenzioni;
  • Scomporre le pagine in aree ben definite;
  • Rendere ovvio ciò che è cliccabile;
  • Minimizzare il "rumore” ;

Navigazione nella homepage

L’esperienza di navigazione nella homepage deve essere peculiare e, nello stesso tempo, mantenersi consistente e coerente anche nelle altre sezioni del sito.

In ogni caso i contenuti di una home page dovrebbe contenere sempre:

  • identità del sito e missione;
  • gerarchia del sito;
  • ricerca;
  • indicatori: "voi siete qui";
  • scorciatoie…;
  • stimoli (affari, se il sito è commerciale);
  • Identità del sito e missione;

Struttura della homepage

Una home page deve essere caratterizzata da:

  • coerenza degli elementi;
  • posizionamento irremovibile nella home e nelle altre pagine di elementi come l’header, il body e il footer;
  • impaginazione costante del layout;
  • modalità di scorrimento del sito (scrolling);
  • utlizzo degli stessi nomi nelle voci dei menù e l’adozione di una convenzione complessiva per la denominazione regolare degli oggetti (naming convention);
  • invariabilità dei font e dei colori;
  • stabilità di icone, segni, simboli e tratti visuali.;