Statistiche web

web usability
web architecture

web architecture

Anche il sito più bello, se non consente all'utente di trovare le informazioni che cerca, viene abbandonato.

Nel web 2.0 il contenuto vale più del contenitore. Organizzare bene le informazioni è di vitale importanza non solo per ottenere benefici funzionali in termini di ricerca, ma anche per creare nell’utente fin da subito una buona impressione dal punto di vista della credibilità e dell'affidabilità.

Organizzazione
di un sito web

Scomposizione, personalizzazione, diffusione

A volte non è possibile rifarsi alla legge di Hick (in base a tale legge in Internet è molto più facile e veloce scegliere da un unico menù fatto di molte voci piuttosto che da due o molteplici menù più snelli). Quando non è possibile lavorare su un unico livello, in questo caso si può ricorrere alla scomposizione, alla personalizzazione o alla diffusione. In ogni caso la parola d'ordine è coerenza.

 

Scomposizione Distribuire le opzioni su più livelli. Questo permette di creare gruppi di elementi fra loro più omogenei e coerenti, ripristinando le condizioni per quel processo di raggruppamento mentale presupposto dalla legge di Hick. Un menù scomposto su più livelli deve essere fatto in modo che ciascuno livello contenga voci fra loro coerenti (ordine conveniente). Tale menù deve essere contestualizzato mostrando solo una parte delle scelte (scelte più popolari, basate sul profilo, basate sul periodo, ecc.).

Personalizzazione Personalizzare la scelta mostrando solo una parte delle opzioni possibili, secondo criteri di popolarità, similarità, ecc.

Diffusione Mostrare un’anteprima degli elementi contenuti in una categoria (ad esempio quelli più rappresentativi o popolari) che consente di migliorare la performance.

Navigazione

Quante voci al massimo dovrebbe contenere un menù? Un menù ben fatto deve essere:

  • sobrio;
  • veloce;
  • deve rispecchiare in modo efficace i contenuti del sito;
  • sintetico;
  • intuitivo (deve mettere l'utente nelle condizioni di poter prevedere dove cercare i contenuti);
  • contenere un percorso guidato;