Statistiche web

brand e
corporate identity

La corporate communication

Cosa è la Total Corporate Communication, al di la del brand, della pubblicità, parliamo dell'intero processo di comunicazione dell'azienda rispetto a tutto l'ecosistema di stakeholder che ruotano intorno all'attività di business dell'impresa.

Un'impresa comunica sempre, al di la della sua volontà, l'atto di interazione sia all'esterno che all'interno dell'azienda genera comunicazione. Il mix comunicativo dell'impresa deve essere organizzato e per poterlo fare è prima necessario distinguerlo e analizzarlo.

Total Corporate
Communication

Ruolo strategico della comunicazione d'impresa

Costruire la Brand awareness cioè la conoscenza della marca/ brand

Aiutare il Posizionamento alimentando l’immagine

Stimolare l’atteggiamento favorevole di tutti gli stakeholders

Costruire il patrimonio di relazioni/ reputazione goodwill

Total Corporate Communication tipologie

Comunicazione primaria - Implicita la comunicazione che avviene nell'interazione consumatore/ prodotti e comportamento
Comunicazione secondaria - Implicita la comunicazione che avviene tramite Messaggi pianificati (la classica corporate communication e o pubblicità)
Comunicazione terziaria - Implicita la comunicazione che avviene tramite Messaggi generati dall’ambiente verso l’interno (feedback di risonanza), parliamo dei rumor, del passaparola, di tutto quel compendio oggi così importante

Vantaggi competitivi

Autorevolezza verso tutti gli stakeholders

Customer loyality ovvero costuire la fedeltà alla marca

Premium price ovvero il vero vantaggio competitivo che si esplica in un utile più alto o nella maggiorazione delle vendite

Effetti specifici su tipologie di prodotti particolari

Al di la del fatto che la comunicazione agisce e possiede un ruolo indispensabile per tutte le tipologie di prodotti e servizi, esistono effettivamente casi particolari in cui se non si opera con un adeguata e mirata comunicazione non è possibile pensare di ottenere risultati di crescita.

Experience goods ovvero quei prodotti o servizi che possono venir comprati e posizionati dal consumatore solo una volta provati, pensiamo per fare un esempio alla scelta di acquisto di una specifica etichetta di vino, se non è stato assaggiato prima, se nessuno ce l'ha referenziato, di certo non lo acquisteremo se non per un motivo di estremo vantaggio economico.

Commodities ovvero quei prodotti di cui c'è richiesta sul mercato ma non desiste una distinzione tra un offerta e l'atra tale per cui diventa solo una mera questione di prezzo, naturalmente l'esempio facile è quello della benzina laddove la scelta cade solo in base al prezzo di offerta

Contenuti

I contenuti di comunicazione precisiamo di norma rimangono sempre di tipo evocativo, anche quando l'obiettivo è specifico e puntuale su un tema dato della vita d’impresa, il focus rimane sempre evocativo.

 Quindi non lavoriamo sul denotativo (obiettivo e razionale) ma sul connotativo (emozionale, riferito).

 Ossia connotato ad un sistema di messaggi ed evocazioni molto più ampio e profondo.

Comunicazione istituzionale

La Comunicazione istituzionale è probabilemente quella più importante ed efficace tra le varie tipologie di comunicazione su cui è possibile agire. Lavora sulla marca, sul brand, la comunicazione incentrata su obiettivi istituzionali è a lungo termine, è più prfonda, declina i suoi benefit su tutte le altre comunicazioni e prodotti dell'azienda. Naturalmente paga di contro lo scotto di essere più costosa e di ottenere effetti solo a lungo termine. Decliniamo questo gruppo di comunicazioni in:

Pubblicità istituzionale

Public affairs/ corporate affairs

Crisis management

Etica d’impresa

Comunicazione organizzativa

La comunicazione organizzativa verte principalmente su problematiche di comunicazione interna, è la comunicazione volta a risolvere problemi di riorganizzazione, di riassetto, che disciplina la relazione e il lavoro delle parti costituenti l'impresa. Anch'essa di suddivide in:

Strategica - Vision dirigenza, verte principalmente su l'organizzazione e la visione comune dei membri dell'impresa

Operativa - Mission e cultura, organizza e disciplina il lavoro delle parti

Apprendimento - Individuale e sociale, spesso utilizzata anche per organizzare la comunicazione di sicurezza aziendale

Comunicazione economico finanziaria

Una comunicazione legata princiaplamente alle pubbliche relazioni e alla comunicazione con banche e partner, segue le seguenti finalità

Esternalizzazione delle potenzialità

Pubblicazione andamenti

Condivisione informazioni di andamento

Comunicazione di Marketing

Questa tipologia di comunicazione possiede un termine molto più conosciuto, si tratta della classica pubblicità, la comunicazione promozionale, finalizzata cioè alla vendita. Non ostante possa sembrare la più utile ai fini della vendita va ricordato che rispetto a qualche decennio fa questa ormai appare, se utilizzata come unica forma di comunicazione, estremamente sterile ai fini della redemption. Il mercato ormai saturato da pressioni di comunicazione pubblicitaria tradizionale, ha perso interesse e risposta a questo genere di comunicazione, per ottenere risultati apprezzabili ad oggi è necessario abbinare a questa tipologia, messaggi e operazioni di forte impatto e originalità, in genere è consigliabile intraprendere comunicazioni di marketing solo dopo aver già operato investimenti in comunicazione istituzionale.

Target di relazione

Medium

Contenuti di comunicazione

I Modelli di relazione

Indipendentemente dalla tipologia di comunicazione scelta è poi possibile incrociare la tipologia ad una scelta di modelli, i Modelli di relazione di comunicazione sono di tipo push e pull

Push - classisa tipologia di comunicazione in cui il messaggio viene "spinto" verso il segmento-target tramite messaggi e visual di forte impatto in modo da attirare attenzione e interesse di questo verso il contenuto, questo è il classico modello della comunicazione di mass media, spinto in maniera generica con forte impatto e ripetizione su un pubblico generico

Pull - questo genere di comunicazione è indubbiamento più ricercato e possiede potenzialità più sviluppate, in pratica rispetto un pubblico selezionato vengono proposte soluzioni sulla base di possibili ricerche di soluzioni già in atto, in pratica si va incontro al compratore proponendo soluzioni a bisogni già espressi, evidenti e in corso di soluzione, è il modello utilizzato da google nella sua pubblicità Adword, un modello interessante anche se di norma da utilizzare preferibilmente solo in determinate situazioni nella fase di vita di un prodotto / brand

Processo di assimilazione del messaggio

Naturalmente il messaggio all'interno di un processo di comunicazione riveste un ruolo chiave, al di la di quale sia il mezzo e il touchpoint di riferimento, il ruolo da padrone sarà poi cosa e come viene detto. Senza entrare la momento nella dinamica della composizinoe del messaggio è bene distinguere da subito i momenti che costituiscono le fasi di metabolizzazione di un messaggio.

Esposizione la ripetizione del messaggio in un dato mmomento su un determintao cluster di target

Percezione capire quando si passa da vedere una comunicazione a quando ne si comprende il contenuto (un po' la differenza tra il guardare e leggere)

Risposta una volta capito il messaggio qualse sarà il comportamento di reazione del segmento-target, (obiettivi stabiliti)
- Non comportamentale l'interesse è concentrato su atteggiamenti non diretti, mutamento di atteggiamento, simpatia, accettazione, atteggiamenti che da soli a quel momento non cambiano nessun processo ne di certo portano ad una vendita ma difatto sono la base del cambiamento.
- Comportamentale un cambio comportamentale è difficilissimo, come tutti gli elementi della fisica anche le persone tendono all'inerzia, operare un cambiamento richiede un enorme sforzo, quindi prima di cambiare marca di cereali, o una marca di sigarette saranno necessarie una sequenza di step intermedi, di norma proprio un azione eclatante o più semplicemente un precedente mutamento non comportamentale come quelli già accenati in precedenza.
- Valutativa generare un approccio valutativo, naturalmente di favore richiede per forza una prova, si intende quindi che per arrivare a innescare una reazione valutativa il target debba aver già testato il prodotto offerto, (problema degli Experience goods)
- Relazionale la costruzione di una relazione che porta poi alla fiducia con il consumatore, la famosa fidelity, la stima, il brand, una relazione di amore tra brand e consumatore.

Elementi del Marketing Communication Mix

Fasi ed elementi che possono in base alla campagne agli obiettivi essere sviluppati all'interno di una campagna di branding

Brand identification

Pubblicità

Relazioni pubbliche

Promozioni

Forza vendita

Direct marketing
Packaging

Punto vendita

Fiere

Comunicazione digitale

Viral, Tribal, Guerrilla…