Grafica
in un pannello pubblicitario
Indicazioni di uso pratico
Il secondo è la definizione chiara e UNIVOCA degli obbiettivi:
(Non come mia moglie a telefono)
regole
di composizione
Scelta degli elementi di contenuto
Gli elementi di contenuto DEVONO essere scelti in base all’elaborazione del rapporto
TARGET/OBBIETTIVI
elenco puntato È necessario controllare il SNR (Sign Noise Relation) con valori più alti possibili
"Se il messaggio si può progettare con pochi elementi, non c’è motivo di usarne di più" -Garr Reinolds
L’ausilio di immagini emozionali possono fungere da rafforzativo al concetto ma queste devono:
Lasciare lo spazio, il colore, il contrasto per il testo
Enfatizzare il concetto NON abbellire la scena
Focalizzare il più possibile il messaggio oggettivo
Il disordine visivo è causa di cattiva o ambigua ricezione
Una copertina o cartellone, deve colpire ed esprimere un concetto chiaro
Utilizzare immagini per esprimere concetti, queste rimangono più memorizzabili
Utilizzare il più possibile oggetti concreti e comuni
Linee guida
Le linee che "guidano" l'occhio nella composizione, e quindi all'interno dell'immagine, rappresentano un altro metodo classico di comporre una fotografia. Il tipico esempio è quello di una strada, o dei binari della ferrovia, che "guidano" letteralmente il nostro occhio verso l'orizzonte. Le linee guida così realizzate attireranno e condurranno il nostro occhio in profondità dentro l'immagine, catturando notevolmente la nostra attenzione. Contrasto - Ripetizione - Allineamento - Vicinanza
Gerarchie di importanza
Evitare confusione visiva, progettare il percorso visivo dell’ utente, gerarchie di importanza
Immagini e testi
Pieni e vuoti
Asimmetrie compositive
Contrasti
Composizione
Comporre una immagine non significa necessariamente mettere il soggetto principale al centro dell'inquadratura.
Decentrare la posizione del soggetto permette di realizzare immagini più interessanti e meno banali.
Cercare, per quanto possibile, di isolare il soggetto dal suo contesto SEMPLIFICANDO IL NUMERO DEGLI ELEMENTI VISIVI
La regola dei terzi
Fare in modo che il soggetto principale della fotografia venga collocato nel primo terzo del margine inferiore o superiore, oppure in quello alla destra o alla sinistra del margine laterale. L'importante è che esso risulti posizionato in coincidenza con uno dei vertici del rettangolo centrale che viene creato dalle quattro linee immaginarie.
La regola aurea
La Regola Aurea afferma che la parte più importante di una immagine deve essere collocata vicino all'angolo in basso a destra dell'inquadratura, in modo tale che un quarto dell'immagine si "protenda" verso l'alto ed un altro quarto si "allunghi" verso sinistra.