Statistiche web

teoria del colore
equilibrio & combinazioni

Elementi grafici in una pubblicità

C'è stata una enorme quantità di ricerche su come il colore colpisca gli esseri umani e alcuni di questi studi suggeriscono che uomini e donne possano rispondere ai colori in modo diverso. Il colore ci tocca emotivamente, evocando quindi emozioni differenti. In breve il colore ha la capacità di colpire il sistema nervoso umano.


Il vocabolario dei colori comprende:
Tinta: si riferisce ai nomi dei colori primari, rosso, verde e blu
Valore: la quantità di bianco o nero aggiunto al colore
Intensità: la purezza o la saturazione del colore
Colore Monocromatico: utilizza tinte e sfumature di una sola tonalità
Colori Analoghi: i colori che sono adiacenti gli uni agli altri sulla ruota dei colori, ad esempio giallo e verde.

Il colore evoca
emozioni

La linea

Una linea rappresenta un "percorso" tra due punti

Può essere retta, curva, verticale, orizzontale, diagonale, o a zig-zag.Linea implica movimento e suggerisce orientamento e direzione. Una linea può essere anche implicita, creata dalla mente quando vari punti sono posizionati geometricamente all'interno di una cornice. Posizionare quattro punti su una pagina come vertici di un quadrato può implicare che i punti siano collegati in quanto la mente cerca, e ricostruisce, modelli riconoscibili (in questo caso il quadrato). La direzione e l'orientamento di una linea possono anche implicare determinati sentimenti. Le linee orizzontali ispirano tranquillità e riposo, quelle verticali evocano potenza e forza, mentre linee oblique implicano movimento, azione e cambiamento.
Le linee curve o a forma di S sottintendono calma e sentimenti sensualiLe linee che convergono implicano profondità, scala e distanza: un muro o una strada che convergono in lontananza creano l'illusione che un'immagine piatta e bidimensionale sia tridimensionale. La linea è un elemento efficace del design perchè può indirizzare l'occhio dello spettatore. Per creare fotografie più efficaci bisogna quindi cercare e organizzare le linee attraverso il vostro mirino per richiamare sensazioni e sentimenti specifici.

Le forme

Le forme sono il risultato di linee chiuse
Tuttavia le figure possono essere visibili anche senza linee di contorno, quando un artista stabilisce un'area di colore o una composizione di oggetti attraverso il mirino della fotocamera. Alcune forme principali includono cerchi, quadrati, triangoli ed esagoni, tutte forme presenti in natura in una forma o in un'altra. Lo spazio è definito e determinato da forme e strutture: è positivo quando esistono forme e strutture; è negativo quando è lo spazio vuoto intorno a figure e formeNelle immagini un equilibrio dello spazio positivo o negativo può essere utilizzato per controbilanciare quello opposto.

Advertising

Spazio positivo e negativo
Positivo è lo spazio dove esistono figure e forme; spazio negativo è lo spazio vuoto intorno a figure e forme. Nella foto in basso l'area nera è lo spazio negativo e serve a bilanciare l'area occupata dalla roccia e dalla marmotta. Aree di una foto che contengono il "nulla" sono importanti elementi visivi che forniscono equilibrio ad un'immagine.

Luce e Ombra

La forma è in relazione alla qualità tridimensionale di un oggetto

La forma è in relazione alla qualità tridimensionale di un oggetto, che è dovuta in parte alla luce e alle aree scure. Quando la luce colpisce un oggetto da una sola direzione (ad esempio il sole), parte di questo oggetto è in ombra. Il contrasto tra luce e aree scure all'interno di un immagine può suggerire il volume. Fattori che possono influenzare i nostri sentimenti verso un'immagine comprendono la direzione della fonte di luce, dall'alto o dal basso e la dolcezza o repentinità dei mezzi toni. La luce proveniente da dietro può formare una silhouette del soggetto facendolo risultarecompletamente nero nei confronti di un colore più chiaro di sfondo. 

Queste silhouettes appaiono come figure bidimensionali prive di profondità. L'assenza del colore esalta spesso la nostrapercezione della forma, ad esempio, nelle fotografie in bianco e nero. La luce emessa dall'alto e di lato, quando applicata ai ritratti, crea ciò che è spesso definito come "illuminazione Rembrandt". Questa forma di illuminazione sottolinea bordi e profondità. Nella fotografie di paesaggi l'illuminazione obliqua, che si verifica all'inizio e alla fine della giornata, esalta la naturale struttura del paesaggio ed è spesso accompagnata da ombre calde o fredde.

La trama

La trama è la qualità della superficie

La trama si riferisce alla qualità della superficie o alla "sensazione" tattile di un oggetto: liscio, ruvido, morbido ecc. Questa sensazione può essere effettiva (velluto) o implicita (suggerita dal modo in cui un artista ha creato l'opera). La trama spesso è sottolineata dalla luce obliqua che colpisce gli oggetti da un lato.

Colore

Il Colore: Tonalità, Luminosità, Saturazione

Ogni "colore" è costituito da tre componenti: Tonalità, Luminosità, Saturazione. Tonalità (Hue) è un colore "puro", cioè con una sola lunghezza d'onda all'interno dello spettro ottico della luce. In pittura il colore "puro" è senza aggiunta di pigmenti bianchi o neri. La Luminosità (Brightness) (o Valore) specifica la quantità di bianco o di nero presente nel colore percepito. La Saturazione (Saturation) è la misura della purezza, dell'intensità di un colore.

Dominanza

Dominanza e subordinazione

Un artista o un fotografo cercano di controllare la sequenza in cui sono osservati gli eventi visivi della loro immagine e la quantità di attenzione che ogni elemento riceve. Si può creare un elemento dominante attraverso le dimensioni e il colore. Grandi oggetti dominano quelli più piccoli, oggetti colorati e caldi dominano quelli freddi o di colore pallido. Un altro modo per raggiungere una posizione dominante è attraverso vari elementi di posizionamento all'interno della struttura.

Un oggetto situato in posizione centrale attirerà più attenzione di uno alla periferia. Tuttavia il centro non è il posto migliore per posizionare l'elemento più dominante, di solito è più efficace un terzo dell'immagine. Un altro metodo per raggiungere una posizione dominante è attraverso la convergenza o radiazione di linee. L'occhio tende a seguire queste linee fino al punto in cui convergono.