Statistiche web

posizionamento organico
marketing online

marketing online

Il posizionamento sui motori di ricerca, Google in testa, è di fondamentale importanza per ogni azienda.

Fondamentale perchè è proprio sui motori di ricerca che avviene il primo approccio degli utenti ai servizi/prodotti. Ci sono però differenti metodi, tutti contraddistinti da una serie di sigle, che identificano le attività di posizionamento e marketing dei motori di ricerca. Parliamo di SEMSEOSEA e SMO. Ma cosa sono?

Attività di posizionamento
e marketing

SEM (Search Engine Marketing)

È l’insieme delle attività di Marketing che hanno come obiettivo l’accrescimento della visibilità di un sito internet, attraverso il canale Web. Sta ad indicare tutte quelle attività volte ad imbrigliare il grande potere dei motori di ricerca per servire un sito Web, un’azienda, un marchio.

Il SEM ha l’obiettivo di identificare e raggiungere la domanda conforme al target per soddisfarla. Comprende tutte le altre attività citate (cioè SEO, SEA e SMO) e altre pratiche come il monitoring, il benchmarking, il database building ed infine vendita diretta e customer-care. Con il Search Engine Marketing si può fare anche il digital branding, finalizzato ad incrementare la notorietà di un marchio.

SEO (Search Engine Optimization)

Comprende tutte le attività volte a rinforzare il posizionamento (cioè la visibilità) di un sito internet sui motori di ricerca tra i risultati naturali (cioè non a pagamento). E’ finalizzato ad un miglior posizionamento di determinate keyword nella SERP (Search Engine Report Page). Il SEO è essenzialmente di due tipi: onpage e offpage

L’attività onpage viene fatta direttamente sul sito, ottimizzando contenutistruttura e codice della pagina. L’attività offpage è quella esterna del sito, utile per generare traffico ed aumentare il valore della pagina (link baiting, page ranking, ecc.).

SEA (Search Engine Advertising)

È la pubblicità nei motori di ricerca, l’acquisto dei cosiddetti "annunci sponsorizzati", che compaiono sui motori di ricerca e sono gestiti attraverso dinamiche di Pay per Click (a pagamento).

SMO (Social Media Optimization)

È l’ottimizzazione dei profili sui Social Network e comprende tutte le attività studiate per migliorare la visibilità di un’azienda attraverso gli account social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, Flickr, ecc.).