Statistiche web

user experience
brand identity

logiche di user experience nella pagina web

L’importanza della brand identity

Un sito di successo nasce da una fase di analisi approfondita che studia, oltre al mercato e ai requisiti del sistema, gli utenti nel loro contesto mentre svolgono attività e compiti.
Se il modo complessivo selezionato sarà in linea con la qualità dei vostri prodotti e servizi, beneficerete di una forte componente connotatevi rispetto alla concorrenza

Esperienza
utente

Le dimensioni che determinano l'esperienza dell'utente sono tre:

dimensione pragmatica:
funzionalità e usabilità del sistema

dimensione estetica/edonistica:
piacevolezza estetica, emotiva e ludica del sistema

dimensione simbolica:
attributi sociali, forza del Brand, identificazione

L’importanza dell’affidabilità

Curare a tutto tondo l’uniformità visiva; mostrare ovunque gli stessi codici "brandizzati” (stesso logotipo, stessi colori sociali, stessi font e così via)

Evitare di allocare troppi spazi di pagina destinati all’advertising esterna in vari formati pubblicitari.

L’importanza della referenza

Ovvero l'utilizzo di terze parti neutre o autorevoli per accreditare i vostri contenuti.
Usare citazioni, dichiarazioni di testimonial e recensioni dirette dei clienti sono solo alcuni esempi frequenti. Questi sono tutti strumenti che potenziano l’affidabilità e la trasparenza "etero-prodotta” e che si trasformano in tasselli fondamentali nel quadro della web reputation.

Referenza SERP

Una delle conseguenze più rilevanti di questo cambio paradigmatico sui siti web è il rafforzamento della validazione sociale grazie a valutazione (rating) e classificazione (ranking) rispetto all’auto-proclamazione della marca stessa.

Referenza FEEDBACK

Il concetto è stato introdotto in psicologia della comunicazione, già nella metà degli anni Novanta, in un saggio del professor Robert Cialdini, nel quale si parla di riprova sociale come arma di persuasione.