Statistiche web

Logo, brochure e Brand Design System Italtom

Anno di sviluppo 2019

CLIENTE: Italtom

logo, brochure e Brand Design System Italtom
What Studio Agenzia di comunicazione

Sviluppo brand
Consulenza strategica
Consulenza comunicazione
Comunicazione strategica
Brand identity
Elaborazione grafica
Progettazione Brand
Copy creativo

branding

BRIEF

Italtom è primo gruppo privato italiano di trasformazione del pomodoro con una produzione stimata di circa 500mila tonnellate di prodotto all’anno.
Nato dalla volontà di due aziende di trasformazione – Emiliana Conserve e Steriltom – di salvare l’ex stabilimento Ferrara Food si pone sul mercato come un unicum per livelli produttivi e qualità della materia prima.

SOLUZIONI

Il logo non è solo un disegno, è un simbolo. Il simbolo dell’azienda. La sua sintesi. Creare un logo, quindi, richiedete la perfetta conoscenza dell’azienda, dei suoi valori, delle sue prospettive. Per lo sviluppo del brand Italtom siamo partiti dall’analisi della storia e delle caratteristiche delle due aziende madre, a abbiamo elaborato una comunicazione strategica che racchiudesse e raccontasse i valori del nuovo gruppo.
Definito l’archetipo di riferimento è stato creato il pay off “Pomodoro italiano superiore” da cui sono derivati gli altri componenti del logo: il picciolo del pomodoro trasformato in corona simbolo di superiorità e alta qualità, la scritta Italtom che richiama i colori tipici del Food – verde e rosso, che riportano subito alla mente il pomodoro - che simboleggiano l’italianità del prodotto. Che funzione ha un logo? Identifica in modo univoco un brand. E’ la sua essenza che permette al target di identificare un servizio, un valore, una storia in modo da distinguerla tra gli altri. Un disegno non è un marchio, non è un logo. Lo diventa quando rappresenta l’azienda. Un marchio costruito sui valori aziendali e riconosciuto come tale è il tramite dei medesimi verso i clienti. Per questo il suo valore commerciale è altissimo. Di una camicia Armani si pagano i tessuti, la lavorazione, la qualità, il marchio è garanzia di tutto questo. Ecco perché prima di elaborare un marchio è necessario definire bene cosa si vuole comunicare. Per Italtom la scelta è stata quella di sintetizzare i valori di superiorità del prodotto nella sua italianità. La scelta del lettering bastoni, per le sue peculiarità rappresenta i valori di solidità aziendale, modernità come i nuovi impianti produttivi Italtom, eleganza e rigore contraddistinta a similitudine dei valori e dello stile della sua dirigenza.

Altri progetti branding