Statistiche web

pubblicità
su giornali quotidiani e riviste

Pubblicità su giornali quotidiani e riviste

Ha senso oggi investire in pubblicità su carta stampata, giornali e quotidiani? A cosa serve la pubblicità su riviste?

La pubblicità su quotidiani locali e nazionali, nonché riviste di settore si rivela spesso un’ottima idea.
Ancora oggi nonostante la crescente aggressività dei canali digitali che negli ultimi anni hanno rubato sempre più spazio alla vecchia carta stampata questi possiedono ottime nicchie di utilizzo.

Digital e/o
Traditional

Innanzi tutto è bene sottolineare che quotidiani e mensili se fino a qualche anno fa hanno combattuto frontalmente per sopravvivere contro il web, ad oggi, e soprattutto dopo il periodo covid, si sono integrati sempre più. Ad oggi ogni rivista, giornale, quotidiano che sia, propone in abbinamento all’offerta stampata, anche un pacchetto digitale correlato e parallelo. Quindi certi problemi come la durata del messaggio sono risolti.

La durata di un messaggio su un quotidiano, che esce durante la settimana e poi sparisce, ora viene raccolto in una bacheca web che lo garantisce in parallelo spesso a tempo indeterminato.

Innanzi tutto è bene sottolineare la differenza tra messaggio pubblicitario e messaggio di comunicazione. Giornali riviste e carta stampata in genere, sono in grado di veicolare sia pubblicità tradizionale visual + claim, che comunicazione, cioè messaggi spesso indiretti, celati dietro spiegazioni più generiche tramite publiredazionali. Il giornale per la sua connaturale capacità di essere autorevole in quanto portatore della verità e dell’informazione, viene sempre interpretato come referente estremamente autorevole, quindi “se lo dice il giornale è vero”.

Nonostante qualunque testata seria segnalerà il vostro articolo redazionale come publiredazionale, l’effetto sarà comunque di grande effetto e profondità. Va da sé che tanto più la testata di riferimento sarà conosciuta e magari nazionale al posto che locale, tanto più l’effetto risulterà efficace.

Giornali e Marketing

Pubblicità su giornali e riviste per una campagna di marketing

In una campagna di marketing l’obiettivo è finalizzato alla vendita finale (se state pensando “mi serve solo questa attività” vi invito a leggere qui perché probabilmente non funzionerà). Se la finalità è semplicemente spingere la vendita del prodotto la pubblicità sarà legata a un pannello pubblicitario. In questo caso visual, claim, collegamento tra pubblicità stampata e tutto l’apparato digitale, l’eventuale QR-Code o attività non convenzionale, dovranno venir ragionati, valutati e definiti sulla base del target a cui ci vogliamo rivolgere. In queste situazioni in base al settore B2B (business to Business) o B2C (business to consumer), la scelta della testata, del quotidiano o rivista di settore sarà fondamentale.

Per una campagna di marketing efficace insisto è estremamente consigliabile integrare a un’attività su giornali almeno il parallelo su internet (ormai tutte le testate offrono il doppio canale stampato e web in parallelo). Pubblicità sul giornale o altre pubblicità dovranno sempre fare riferimento al proprio sito web, questo diventerà l’area di atterraggio dei flussi di informazione. I giornali parlano, incuriosiscono, garantiscono, ma ormai in un modo o nell’altro il collettore più ovvio di tutte le azioni sarà la parte digitale delle comunicazioni.

Giornali e reputazione

Pubblicità su giornali e riviste per una campagna di comunicazione

Costruire una campagna di comunicazione utilizzando giornali e riviste è molto più articolato. La differenza sostanziale tra una “pubblicità” e “fare comunicazione” sta nel concetto di non proporre a qualcuno di comprare la nostra offerta, quanto nel portare lo stesso qualcuno a chiederci se possiamo vendergliela.

Giornali e riviste di settore sono per questa operazione preziosissimi strumenti che il digitale non può da solo sostituire. Giornali quotidiani, testate mensili o riviste possiedono un potere straordinario, sono considerati oracoli di verità (da cui tante critiche sempre più accese negli ultimi anni). 

Nonostante ognuno di noi abbia sviluppato diffidenza sulla carta stampa, un articolo redazionale o anche solo publiredazionale, possiede grande enfasi sulla percezione del lettore. Quando un giornale afferma qualcosa un ente estremamente autorevole garantisce per quella affermazione. Va da se che costruire campagne di comunicazione su giornali o riviste è da considerarsi un'opzione molto intelligente per qualunque azienda voglia fare comunicazione.

Per gestire al meglio questa tipologia di attività è fondamentale ovviamente l’esperienza e la capacità di gestire i rapporti con i referenti delle testate.
What Studio può aiutare i propri clienti verificando la testata più appropriata. Gestire pubblicazioni significa mantenere i rapporti con i media selezionati, costruire i messaggi giusti, nei tempi e nei modi più appropriati. Siamo a vostra disposizione per raggiungere obiettivi di posizionamento strategico anche tramite giornali e riviste specializzate.

Giornali e Branding

Pubblicità su giornali e riviste per una campagna di branding

Infine non si può non parlare della potenzialità di giornali e riviste per costruire notorietà, posizionamento, stima per il nostro brand. Laddove si decida di portare il nostro marchio aziendale da semplice elemento distintivo a brand, generando quindi percezione di qualità, affidabilità, etc… chi garantirà per noi? Chi sarà l’entità autorevole che racconterà ai nostri clienti quanto siamo affidabili, importanti e partner consigliabili. Va quindi da sé che quotidiani, riviste di settore, giornali e carta stampata in genere saranno i nostri ambasciatori insostituibili per costruire la nostra immagine di brand nel nostro audit.

Costruire campagne di comunicazione non è semplicemente un’attività analitica, non può valere il paragone tra impression di un ADS e quante persone leggeranno un articolo di giornale. Per ogni comunicazione pubblicitaria vanno considerati una serie molteplice di fattori. L’uso di quotidiani e riviste va valutato di volta in volta in base all’obiettivo effettivo che si vuole raggiungere. La scelta di comunicare tramite giornali e riviste si rivela strategicamente un fattore vincente laddove vogliamo acquisire sul nostro brand vantaggi competitivi garantiti dall’autorevolezza del giornale che ospita la nostra inserzione.

Riviste e comunicazione

Le riviste di settore per costruire comunicazione aziendale?

La rivista di settore e riviste specializzate sono uno strumento preziosissimo per comunicare con un target specifico e ben identificato. Si tratta di una primordiale campagna “pull” al posto delle classiche “push”. In pratica il grosso vantaggio delle riviste di settore è proprio quello di unire i benefici di autorevolezza delle pubblicazioni stampate con la capacità di cogliere un pubblico referenziato e addirittura interessato. Il pubblico che acquista una rivista di settore non solo dimostra di essere inevitabilmente dell’ambiente ma anche di possedere la volontà di ricercare informazioni su qualcosa di specifico connesso a quell’argomento … un potenziale prospect insomma.

Giornali, quotidiani, riviste di settore, la vecchia carta stampata, sono strumenti che continuano a essere straordinari per fare pubblicità, per fare comunicazione, per fare branding, guai a chi dicesse il contrario. È evidente però che tutte queste attività citate avranno successo se prima sarà identificato un obiettivo, se l’obiettivo sarà concreto, raggiungibile, misurabile … se ci sarà una pianificazione insomma. Ogni attività di pubblicità o comunicazione, sempre ma ancora più su giornali e riviste, può essere una grande occasione ma va gestita con la dovuta progettazione.