Statistiche web

perchè investire
in seo

Posizionamento siti web

La posizione di un sito web come quella di un negozio o di un bar ne determina il potenziale.

Immagina di voler aprire un bar, hai il budget da investire, i contatti per farlo funzionare, cosa sarebbe la prima cosa che controlleresti? LA POSIZIONE! La posizione di un bar ne determina naturalmente il potenziale di vendita, se apri in Piazza San Marco a Venezia avrai sicuramente più probabilità di fare lauti incassi rispetto a un bar in un vicolo cieco nella periferia di un paese di provincia. Per un sito web il discorso è uguale (certo magari un filo più articolato) essere presente in prima pagina del motore di ricerca (in genere Google) determina la possibilità che i tuoi potenziali clienti ti possano trovare e quindi acquistare da te. Da qui l’importanza di investire in seo marketing, in seo e sem.

posizionare
un sito web

Quando una persona o un’azienda decide di acquistare qualcosa come prima azione fa una ricerca in internet. Per un’azienda essere presente rispetto a una mirata ricerca di prodotti o servizi implica ottenere potenzialmente un contatto di vendita. Si chiama pubblicità PULL, in pratica essere presenti per poter dare risposta, non in qualunque momento, ma in quello specifico in cui il potenziale cliente cerca un fornitore per risolvere il suo bisogno di acquisto.

L’investimento seo per posizionare siti web è uno tra i più importanti per qualunque strategia di web marketing.

Va da sé che una delle attività importanti per essere efficaci è trovare le parole chiave più idonee per intercettare la ricerca giusta. Già in prima fase quindi è importante operare le giuste strategie di Keyword Marketing per identificare le ricerche più idonee.

Investire sulla SEO per posizionare il proprio sito web significa ottenere il proprio sito visibile nel tempo senza dover continuare a investire soldi in Google ADS. 

La differenza tra SEO (Search Engine Optimization) e SEA (Search Engine Advertising) è proprio dove si sposta l’investimento, nella SEO si lavora per un risultato nel tempo, nella SEA di lavora per ottimizzare il risultato nell’immediato magari su parole chiave particolarmente “calde”.

È evidente che investendo in SEO il tempo per ottenere risultati sarà maggiore e in prima battuta sarà maggiore anche l’investimento economico ma sia un investimento che l’altro si ammortizzeranno velocemente nel tempo. 

È altrettanto evidente che SEO e SEA sono strategie che normalmente si possono utilizzare insieme con una corretta pianificazione di SEM (search engine marketing).

Naturalmente indipendentemente da tutte le spiegazioni a seguire per risolvere velocemente e avere consulenze seo o un preventivo seo, local seo, seo italia, seo estero su qualche paese specifico è sufficiente contattarci, troveremo le soluzioni seo più idonee alla situazione specifica.

La SEO (Search Engine Optimization) ovvero “l’Ottimizzazione dei Motori di Ricerca” per un sito è una serie di attività e tecniche di lavoro che consentono di posizionare un sito web nelle prime posizioni di ricerca in Google o su altri motori di ricerca.

Il miglioramento del posizionamento di un sito rispetto a specifiche parole chiave non solo determina un aumento del traffico nel sito (maggiore traffico = maggiore probabilità statistica di acquisto) ma aumenta anche la stessa probabilità di acquisto nel momento in cui i contenuti del sito rispondono alla domanda di ricerca effettuata dal navigatore.

Come si accennava poco fa esistono varie soluzioni di attività seo per posizionare un sito web nelle prime posizioni del motore di ricerca. Esistono tecniche e approcci differenti sulla base che l’obiettivo sia un local seo o seo a livello nazionale o addirittura seo estero.

Facciamo chiarezza, che cos è la local seo? Si tratta di posizionamento locale cioè di posizionare il sito nelle prime posizioni per quelle ricerche effettuate nell’area geografica locale. Eh sì, Google cambia i risultati della ricerca in base alla posizione geografica dell’utente che la sta effettuando. Questo tipo di attività è molto importante per le attività commerciali che ricercano clienti nell’area locale. 

Esistono vari espedienti e strategie di local seo, per esempio vanno enfatizzate le lavorazioni sulla scheda Google my Business, dentro Google Maps, caricare foto dei prodotti e del locale, descrivere con attenzione dentro questi servizi Google, i servizi e i prodotti offerti, gli orari di apertura e chiusura, etc. Queste attività sempre comunque utili diventano molto importanti per la local search.

Vediamo ora alcuni elementi invece che a livello generale sono sempre la base per un buon approccio seo.

Operazioni principali:

In Italia il principale motore di ricerca è Google, questo motore di ricerca modifica e aggiorna costantemente i suoi algoritmi di valutazione per il posizionamento di un sito web, tuttavia possiamo identificare quelli che ad oggi almeno sono i principali elementi che vengono considerati.

Per ottimizzare un sito web vanno operate una serie di operazioni principali:
  • contenuti inediti costruiti da copywriter esperti SEO in grado di costruire il testo in maniera semantica
  • contenuti sempre freschi e in costante aggiornamento
  • codice HTML semantico in grado di ottimizzare l’importanza di specifiche informazioni
  • link building, ovvero costruzione di una rete di link esterni che puntano alle pagine del sito
  • contenuti ottimizzati per peso per migliorare i processi di transfer rate
  • pagine responsive in modo da ottimizzare la visualizzazione su diversi dispositivi (soprattutto desktop e mobile)

Contenuti inediti e parole chiave

Google e i motori di ricerca hanno l’obiettivo di essere efficaci per le ricerche degli utenti quindi il loro scopo è trovare la risposta migliore ad una ricerca, una domanda fatta. Il contenuto di una pagina quindi è il principale elemento che determina il posizionamento di un sito web.

Google è un “genio cieco”, intendo dire che grazie ai suoi algoritmi di intelligenza artificiali può calcolare incroci di significato, di contenuti, di materiale e assegnare così un valore ad una pagina. Quello che Google non può fare è guardare (beh almeno per ora) quindi non riesce a determinare il contenuto di un’immagine, va da sé che quindi almeno attualmente, l’elemento focale per il posizionamento della pagina è il testo. Il testo e la gestione del suo contenuto in relazione a specifiche Keyword (parole di ricerca) determinerà la primaria valutazione di qualità della pagina stessa. Perché questo testo sia poi positivamente valutato dovrà dimostrarsi originale (non copiato) e costantemente aggiornato.

L’importanza di contenuti aggiornati

L’aggiornamento dei contenuti è un ulteriore punto importante, del resto non leggereste volentieri due volte un quotidiano! Si è detto che per Google l’importante è rispondere nel modo migliore alla ricerca di un suo utente, un testo nel web deve quindi sempre dimostrarsi all’altezza, deve essere un contenuto aggiornato, deve essere possibilmente un contenuto autorevole ed esaustivo. Aggiornare costantemente i contenuti di un sito, permettere sempre nuovi approfondimenti, fornire nuove risposte dimostra al motore di ricerca la propria competenza e autorevolezza, quindi Google risponde premiando il sito con una migliore posizione.

L’utilizzo di codice html semantico

Prima di tutto cosa è la semantica (do una risposta riduttiva giusto per esser chiaro), è il passaggio di informazioni tramite sistemi comunicativi non direttamente verbali.

Una pagina web è costruita con un codice HTML che ne struttura i contenuti, quando i codici di HTML utilizzati sono in grado di fornire indicazioni paraverbali quindi gradi di importanza, di sequenza, di formato, indipendentemente dal contenuto del testo finale, si parla di HTML semantico.

Utilizzare questo sistema nella programmazione della pagina, l’ausilio di liste ul – li, di paragrafi semantici H1, H2, H3, etc, la relazione di tag title nella head rispetto ai titoli nel body, forniscono significati indiretti ai contenuti. Abbiamo già detto che Google è un “genio cieco”, l’ausilio di un html semantico (guarda caso inventato per la fruizione del web per i non vedenti) aiuta Google alla determinazione della qualità dei contenuti di una pagina, Google ringrazia e premia con una posizione migliore.

Gestione dei link in entrata e in uscita

Nell’ottica di fornire informazioni utili è necessario dimostrare a Google l’autorevolezza delle informazioni. Naturalmente tanti più garanti la pagina fornirà e tanto più dimostrerà la sua autorevolezza. I garanti in questo caso saranno altri siti linkati dal nostro (faccio riferimento a citazioni autorevoli quindi sono autorevole) ma soprattutto siti che a loro volta linkino al nostro (se qualcuno mi cita vuol dire che sono autorevole). 

In tutto questo processo inoltre l’autorevolezza dei siti che ci linkano determinerà maggiore valore per noi. La cosiddetta attività di link building è un elemento definito off page cioè esterno alla pagina, per ottenere link di qualità non serve un programmatore o un copy, servono pazienza e contatti per costruire network di collaborazione. Questo fattore off page può determinare fino a un 30% di valore in un ordine statistico di importanza nella valutazione del nostro sito, va da sè che vale la pena di investirci tempo e risorse.

Controllo e ottimizzazione dei contenuti di pagina

Google valuta tra gli elementi che determinano la qualità di un contenuto anche la sua accessibilità. Se per un motore di ricerca l’obiettivo è quello di dare risposte ai suoi utenti queste informazioni devono essere anche facilmente accessibili e fruibili.

Una pagina web contiene testo, codice HTML e CSS magari o meglio sicuramente del codice JS, e infine naturalmente immagini, multimedia, audio, video, allegati e contenuti vari. Tutti questi contenuti citati dovranno essere ottimizzati al meglio per poter garantire un rapido accesso alla pagina e una loro comoda fruizione. Al di la di una serie di interessanti risorse che si trovano in rete e che lo stesso Google fornisce citiamo lighthouse strumento che permette di valutare tutte queste informazioni: performace, accessibilità, consigli, etc.

Pagine web responsive

Parlando di contenuti di pagina e codice di costruzione della pagina bisogna infine almeno menzionare l’importanza del fattore responsive. Parlando di responsive si considera il comportamento di una pagina di ricostruire il suo layout e i suoi contenuti in base al device che apre la pagina, se computer desktop, cellulare, tablet, etc.

Da Aprile 2015, tra i vari parametri di posizionamento Google ha inserito anche la capacità e la qualità responsive del sito. Va da sé che un elemento ormai indispensabile per il posizionamento di un sito è una buona progettazione e costruzione del sito responsive.