Statistiche web

flyer
per fiere

grafica pubblicitaria

Le più recenti ricerche confermano come le fiere di settore siano uno strumento commerciale e di marketing chiave nella strategia di penetrazione del mercato di un’azienda.

Allo stesso tempo le fiere di settore sono il luogo dove maggiormente si concentrano i competitor e dove, quindi, far emergere le proprie peculiarità diventa più difficile.

Per questo vanno studiati e programmati gli strumenti di comunicazione più adeguati.
Il contatto diretto con la clientela – storica o di nuovo approccio - è il fine principale per le aziende che, attraverso queste occasioni di incontro consolidano la loro posizione sul mercato e nell’immaginario dei clienti anche l’approccio delle aziende con le fiere è cambiato passando dal una tensione più spiccata verso l’espositore a uno studio più personalizzato verso il visitatore. Inoltre la progressiva internazionalizzazione delle fiere ha comportato un mutamento delle strategie di comunicazione dentro e fuori dalla fiera.

strumenti di
comunicazione

Perché un flyer, un volantino o una brochure sono la scelta giusta?

Sono tre ottimi strumenti di comunicazione che permettono ai consumatori di “toccare con mano” l’offerta, il prodotto o la mission del brand ne sintetizzano i plus, le finalità, le vocazioni. È bene però capire di cosa si tratta.

Volantino: stampato su uno o entrambe le facciate raccoglie tutte le informazioni su un prodotto o una attività.

Flyer: termine tecnico che individua un cartoncino pubblicitario, generalmente in formato A5, studiato con una grafica piacevole per sollecitare una call to action

Brochure: un opuscolo pubblicitario composto da più pagine monotematico.

Dépliant (pieghevole) ha la stessa funzione del volantino ma il dépliant è piegato mentre il volantino è un foglio non piegato

Flyer

Lo strumento cartaceo resta un must have di ogni fiera

Cataloghi specifici per la fiera, Company profile istituzionali, flyer, volantini e brochure promozionali sono un ottimo strumento per passare un determinato messaggio al proprio pubblico che possa influenzarne le scelte e renderli più consapevoli. Per questo tutto il materiale di comunicazione delle fiere è strutturato con il sistema Aida, acronimo che riassume i quattro punti fondamentali della comunicazione: attenzione, interesse, desiderio e azione.

I formati più comuni per le Flyer sono A3, A4, A5, A6. Altri formati possono essere a busta, a libro, a invito. Per essere efficace la comunicazione del Flyer deve seguire delle regole ben precise ed essere lineare affinché il messaggio arrivi in modo univoco e chiaro al lettore attraverso:

  • Un’accurata scelta del formato

  • Un copy con testi chiari e sintetici, ma esplicativi e organizzati con titoli, sommari e testi a punti

  • Una progettazione grafica con soluzioni strutturali pulite e ben calibrate

  • Una campagna fotografica per avere immagini coerenti e ben realizzate

  • L’accurata stesura di tutti i contenuti promozionali e istituzionali