Statistiche web

catalogo-fiere
la presentazione del brand

comunicare con i cataloghi in fiera

Che ruolo hanno le fiere nel marketing di un’azienda?



Centrale. Sono il logo dell’incontro, delle strette di mano, delle presentazioni e degli accordi siglati. Le fiere per un’azienda sono ancora oggi un appuntamento da segnare in rosso nel calendario.

Prepararsi al meglio è quindi fondamentale. Come?

Programmando
ogni
dettaglio

Dalla comunicazione pre a quella post fiera. Dallo stand, ai gadget.

Dagli eventi di presentazione, all’accoglienza dei clienti più affezionati.

Tutto questo senza dimenticare che quello che non può mai mancare è il catalogo aziendale perché nonostante la comunicazione si stia dirigendo sempre di più verso forme on line e digitale, la carta piace ancora e i cataloghi sono ancora un valido mezzo per promuovere i propri prodotti e servizi a fiere ed eventi di settore veicolando efficacemente il messaggio del brand.

Un catalogo prodotti è la carta di presentazione a cui nessun brand può venire meno. Una vera e propria carta d’identità che permette di presentare l’azienda e il ventaglio di soluzioni che mette a disposizione dei clienti.

Per questo va strutturato pensando al proprio target e scegliendo di conseguenza il tone of voice di tutti gli elementi di comunicazione.

Il catalogo prodotti efficace

Ecco alcune regole per un catalogo prodotti efficace:

  • Semplicità e progettualità Un catalogo prodotti ben strutturato parte da un’attenta analisi del brand che individui i valori aziendali, i plus del marchio e le peculiarità dei prodotti.

  • Fotografia Presentare al meglio un prodotto è una missione che parte da un’ottima fotografia in alta risoluzione realizzata da un professionista.

  • Contestualizzazione Non si vendono più prodotti, si vengono emozioni. Questa è la regola di base per ogni tipologia di vendita. Nella scelta tra due prodotti identici vince quello che è in grado di creare un legame con il cliente. Quindi è fondamentale contestualizzare il prodotto da vendere mettendo in evidenza i vantaggi, le caratteristiche, i plus.

  • Grafica È forse l’aspetto più immediato che colpisce l’attenzione del cliente. Un layout grafico ben strutturato, chiaro e leggibile è la chiave per un catalogo funzionale, ma anche piacevole.

  • Immagine coordinata Anche il catalogo fa parte della brand image aziendale quindi deve assecondare il tone of voice dell’azienda, legandosi alla strategia del brand e integrandosi con le linee guide della comunicazione istituzionale e pubblicitario-comunicativo creando sincronia: questo permetterà ai vostri clienti e potenziali di vivere un’autentica brand experience e di conseguenza acquistare o meno un servizio o un oggetto a seconda delle sue esigenze.