Statistiche web

seo strategy
facciamo chiarezza

seo strategy

Questa guida ha l’obiettivo di spiegare il significato di SEO, le sue varie aree e come applicare la SEO Strategy nel miglior modo.

La SEO è la branca del Digital Marketing che si occupa del miglioramento della posizione delle pagine web nei risultati dei motori di ricerca. In altre parole, è l’insieme di strategie e pratiche utili ad aumentare la visibilità di un sito web. Se si ha l’obiettivo di aprire un blog o creare un sito web di successo, è opportuno conoscere la SEO, il suo significato e comprenderne i vari aspetti. Capendo di cosa si tratta e come funziona è poi possibile applicarla nella maniera più corretta e massimizzarne i risultati.

applicare la
SEO Strategy

L’acronimo SEO significa Search Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Al fine di poter spiegare in maniera esaustiva la SEO, è opportuno dividere la definizione e spiegare i due elementi che la compongono individualmente. Per prima cosa, il motore di ricerca è un sistema automatizzato che permette di trovare contenuti sul web grazie ad una ricerca effettuata dall’utente.

 Questo strumento funziona attraverso un programma o algoritmo che organizza i risultati nella SERP (Search Engine Results Page o pagina dei risultati di ricerca) in maniera tale che i risultati più rilevanti alla ricerca vengano mostrati per primi. Dunque, il motore di ricerca ha il compito di organizzare le informazioni presenti sul web creando indici personalizzati secondo l’intento di ricerca, le abitudini di navigazione e la local SEO ovvero la geo-localizzazione dell’utente che cerca le parole chiave. I motori di ricerca più famosi e utilizzati sono Google, Bing e Yahoo, ma, poiché Google è il motore di ricerca per eccellenza, la maggior parte delle attività SEO si incentrano sullo studio dell’algoritmo di Google e dei suoi aggiornamenti di sistema. Ora definiamo il significato di ottimizzazione. Il termine ottimizzazione si riferisce al processo che permette di rendere i propri contenuti in linea con le regole stabilite dall’algoritmo. Più regole si rispettano, maggiore è la possibilità che il proprio sito appaia tra i primi risultati nella SERP. Per permettere alla propria pagina di rimanere rilevante all’interno dei motori di ricerca e non perdere le posizioni guadagnate dall’inizio, è opportuno applicare queste regole con impegno e costanza. Così facendo la propria pagina continuerà ad essere mostrata come risultato nelle ricerche fatte dai vari utenti.

Perché è importante la SEO?

La SEO è un insieme di pratiche che permettono di migliorare la posizione del proprio sito web all’interno della lista dei risultati nei motori di ricerca. È opportuno implementare queste pratiche poiché aumentano la visibilità del proprio brand e ne rafforzano la reputazione, facilitando l’acquisizione di nuovi clienti.

Come applicare la SEO Strategy

Implementare la SEO nella propria strategia di marketing non si limita solamente alla conoscenza delle linee guida e delle regole dell’algoritmo. La SEO Strategy è uno dei compiti più importanti del SEO Specialist e consiste nel pianificare il piano editoriale del proprio cliente. La SEO Strategy è ricerca, analisi dei propri competitori, strategia, applicazione e creazione di contenuti di qualità che suscitino interesse e che siano mirati a risolvere i problemi dei clienti. La fase principale della SEO Strategy è l’analisi delle parole chiave da utilizzare per la propria campagna. La ricerca delle parole chiave più opportune può essere effettuata con strumenti software appositi o analisi della concorrenza e dei propri clienti. Per massimizzare il successo di una campagna SEO è opportuno scegliere parole chiave non troppo generiche né troppo specifiche poiché risulterebbe difficile competere con i propri concorrenti e posizionarsi tra i primi risultati in poco tempo. Infatti, scegliere parole chiave di nicchia porta ad una maggiore possibilità di profitto. Per accertarsi che le parole chiave scelte siano frequentemente cercate dagli utenti, è opportuno utilizzare Google Adwords come strumento guida. In aggiunta, è opportuno distinguere i seguenti aspetti: indicizzazione, ottimizzazione e posizionamento. L’indicizzazione permette di essere visibile ai motori di ricerca ed è il primo passo da seguire al fine di poter posizionare con successo il proprio sito e far conoscere la propria azienda o il proprio brand. Una volta creato il sito web, è necessario registrarlo all’interno dell’indice dei motori di ricerca così che la propria pagina sia inclusa nei risultati di ricerca della SERP. L’ottimizzazione si riferisce a tutte le tecniche utilizzate per fornire maggiore visibilità al sito web della propria azienda o del proprio brand. Questo aspetto si focalizza sul miglioramento della performance del sito tra cui l’interfaccia, l’usabilità e i contenuti. Infine, il posizionamento si riferisce alla posizione che il sito web o pagina occupa nei risultati di ricerca. È opportuno non sottovalutare questo aspetto poiché molto importante, da qui si capisce come realizzare un’analisi efficace e una SEO Strategy pertinente.

Le tre aree della SEO

Ottimizzare il proprio sito è un’attività che riguarda moltissimi aspetti, tra cui il corretto utilizzo delle parole chiave o keyword. All’interno della SEO si possono distinguere tre diverse aree dove ciascuna si concentra su un settore differente.

Le tre aree sono le seguenti:

1. SEO on-site

Si tratta dell’insieme delle pratiche che riguardano l’ottimizzazione del sito nei suoi aspetti generali, ovvero validi per qualsiasi sito web o pagina. Questa area è strettamente legata agli aspetti tecnici per cui ne fanno parte le caratteristiche relative alla sicurezza, alla prestazione e alla velocità del sito web, ecc.

2. SEO on-page

si tratta dell’insieme delle attività di ottimizzazione all’interno delle singole pagine di un sito e si focalizza principalmente sul corretto utilizzo delle parole chiave. Infatti, l’obiettivo principale della SEO è che le parole chiave cercate dagli utenti corrispondano il più possibile alle parole chiave incluse nel proprio sito. Dunque, è opportuno ottimizzare i testi ed i titoli e utilizzare le parole chiave corrette.

3. SEO off-site

Questa area si riferisce a tutte le attività svolte al di fuori del sito web che portano all’acquisizione di nuovi clienti esterni come la gestione dei link su altri siti che puntano al nostro.

Le tipologie di SEO

Esistono varie tipologie di SEO, tra cui:

SEO Locale
Si tratta del posizionamento all’interno dei motori di ricerca di realtà locali come ristoranti, hotel e negozi che operano in un preciso territorio. L’obiettivo principale è aumentare la visibilità di una realtà commerciale in una determinata zona geografica.

SEO Nazionale
Si tratta del posizionamento su larga scala all’interno dei motori di ricerca di aziende che operano su territorio nazionale senza limiti geografici. L’obiettivo principale è aumentare la visibilità del sito web a livello nazionale.

SEO Internazionale
In questo caso, l’obiettivo principale è il raggiungimento di mercati esteri e l’acquisizione di clienti provenienti da tutto il mondo. Questa attività risulta complessa a livello strategico e tecnico poiché prevede una gestione efficace e multilinguistica del sito web.

SEO per E-commerce
Si tratta del posizionamento di e-commerce sui motori di ricerca. l’obiettivo principale è ottenere visibilità nell’ambito di conversione e di vendita.

Il SEO Specialist: chi è?

Il SEO Specialist è una figura digitale professionale molto ricercata che richiede competenze diverse, simile ad un programmatore oppure ad uno sviluppatore web. Per svolgere questo ruolo al meglio è necessario avere conoscenze informatiche e di marketing, competenze tecniche e ottime capacità di scrittura e analisi. Inoltre, il SEO Specialist deve essere a conoscenza di come funzionano i motori di ricerca. Questa figura professionale si occupa principalmente della creazione di strategie che permettano di raggiungere l’obiettivo di posizionarsi al meglio all’interno della SERP.

L’ottimizzazione dei contenuti

I contenuti sono la parte più importante della SEO. I motori di ricerca più evoluti, come Google, sono in grado di leggere e di i contenuti testuali di un documento o di un sito web, attribuendone in seguito un punteggio di qualità e pertinenza rispetto alla ricerca fatta dagli utenti sul motore di ricerca. Un sito web deve contenere e condividere contenuti utili, originali e interessanti che suscitino interesse e che creino valore per gli utenti al fine di poter ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca. Un sito povero di contenuti ha possibilità limitate di ottenere un buon posizionamento all’interno dei motori di ricerca. L’attività di ottimizzazione di contenuti è detta SEO Copywriting e definisce l’abilità di combinare la buona scrittura con gli elementi di ottimizzazione

Conclusione

Come menzionato precedentemente in questa guida, l’implementazione di una SEO Strategy efficace comporta numerosi benefici a chi è intento a creare un sito web tra cui maggiore visibilità, global reach e aumento di clienti.