Statistiche web

linkedin
social media marketing

usare linkedin

LinkedIn è considerata la piattaforma più adatta alla creazione di relazioni professionali vantaggiose con profili “di qualità”, come potenziali datori di lavoro, collaboratori e fornitori.

relazioni
professionali

Fondato nel 2002, LinkedIn è un servizio gratuito di social networking aziendale impiegato principalmente nella condivisione e diffusione di contenuti inerenti al mondo del lavoro.

La potenzialità principale di LinkedIn consiste nell’aiutare professionisti ed aziende ad estendere il proprio network verso potenziali investitori e clienti. LinkedIn può sembrare uno strumento complesso ma risulta essere estremamente valido se utilizzato al meglio. Questa guida ha l’obiettivo di descrivere il potenziale ed i benefici di un profilo aziendale su LinkedIn e di illustrare come ottimizzare la propria pagina.

Il potenziale di LinkedIn per le aziende

Un’azienda è caratterizzata dalla propria brand image – l’immagine che da di sé –, dalla propria brand identity – l’identità della stessa azienda –, dai valori che trasmette al proprio target, e dall’insieme di persone che lavorano nell’azienda. Una pagina LinkedIn aziendale è un mezzo utile a rafforzare tutti questi aspetti.

La presenza in LinkedIn di un’azienda va definita tramite la demarcazione di una personalità aziendale in linea con gli obiettivi da raggiungere, l’individuazione di un target audience preciso e l’utilizzo di tutti gli strumenti offerti dalla piattaforma. L’aggiunta di un profilo LinkedIn aziendale al portfolio social di un’azienda offre l’opportunità di migliorare connessioni esistenti e di fare crescere il marchio tramite il passaparola.

Alcuni benefici associati con la creazione di una pagina LinkedIn aziendale sono i seguenti:

  • Espandere il network;
  • Pubblicare offerte di lavoro;
  • Condividere e sponsorizzare contenuti;
  • Veicolare il traffico verso il sito web;
  • Incrementare le iscrizioni alla newsletter ed altre piattaforme social;
  • Studiare l’andamento del profilo, attraverso le statistiche;
  • L’indicizzazione su Google.

L’indicizzazione su Google è considerato uno dei benefici principali delle pagine LinkedIn aziendali. Una pagina ben dettagliata e curata, infatti, viene inclusa e mostrata nei risultati del motore di ricerca: un fattore ed un’opportunità da non sottovalutare, soprattutto per le realtà in crescita. Questo comporta che le sezioni del profilo aziendale siano compilate in modo tale da offrire una chiara descrizione dell’azienda, di cosa si occupa, quali servizi offre e quali problemi risolve.

Come ottimizzare la propria pagina LinkedIn aziendale

Le sole condizioni al fine di creare una pagina per conto della propria azienda sono avere un account LinkedIn ed un indirizzo e-mail verificato. Prima di pubblicare una pagina aziendale su LinkedIn è necessario pianificare nel dettaglio il profilo, poiché è di estrema importanza avere una pagina ben dettagliata che rispecchi l’immagine dell’azienda. Includendo un’immagine di copertina ed il logo della propria azienda, la pagina aziendale risulta più professionale e curata.

Le statistiche mostrano che le aziende con immagini del proprio logo sulla pagina ricevono sei volte più visite rispetto alle pagine senza. Inoltre, la descrizione dell’azienda deve descrivere in modo conciso ciò di cui si occupa l’azienda, le sue specialità e ciò che la rende unica e distinta dalle altre.

Una volta completato l’aspetto visivo e descrittivo della propria pagina LinkedIn aziendale, ci si può preoccupare della pubblicazione e condivisione di contenuti. La pubblicazione di notizie aziendali, articoli di settore o semplici aggiornamenti giornalieri riguardanti la società è il modo più efficace per attirare follower. I diversi post appariranno sulla home page di tutti i propri follower nonché potranno essere visualizzati sulla pagina LinkedIn aziendale.

L’importanza della copertura virale

La comunicazione virale è forse uno degli aspetti più interessanti e caratteristici dei social network. Si incentra sulla creazione e condivisione di contenuti virali facilmente condivisibili perché interessanti, accattivanti e di interesse ad un pubblico target.

È una strategia di estrema rilevanza poiché permette la maggior condivisione di contenuti tra attuali e potenziali follower, aumentando le possibilità di acquisizione di nuovi fan.

Come promuovere la propria pagina LinkedIn aziendale

Per promuovere la pagina LinkedIn della propria azienda o società ed aumentare il numero di follower, è utile sfruttare canali marketing già esistenti come le e-mail, le newsletter, i blog e il sito web dell’azienda. Aggiungendo un’icona con il logo di LinkedIn ed un pulsante “segui” diventa semplice per i vari utenti visitare e seguire la pagina aziendale.

L’importanza della coesione aziendale

LinkedIn è totalmente diverso in confronto ad altre piattaforme social come Facebook o Instagram. Infatti, attraverso una pagina Linkedin aziendale è possibile accedere all’elenco completo di follower ma è impossibile scambiare messaggi privati con loro ed interagire con i contenuti pubblicati dai vari utenti. Nonostante l’interazione tra pagine e pubblico su LinkedIn sia limitata, è necessario che il senso di reciprocità arrivi ugualmente al pubblico target. Questo concetto può risultare elementare per le grandi aziende, ma, per le realtà minori in cerca della propria brand identity e di maggiore visibilità, le cose si fanno più complesse. Attraverso la creazione di una presenza stabile e coesa dei dipendenti, è possibile far crescere il profilo dell’azienda su LinkedIn. Per prima cosa, i dipendenti dovrebbero creare profili LinkedIn omogenei tra loro con riferimento all’azienda costante tra cui l’utilizzo del logo e l’indicazione della posizione occupata. Il compito di mettere in evidenza le attività della pagina LinkedIn aziendale e creare maggior interazione dovrebbe essere affidato ad un gruppo preciso di dipendenti. Interagendo con la pagina aziendale, consigliando articoli e condividendo video, news aziendali e menzionando l’azienda nei post, questo gruppo di dipendenti definito precedentemente funge da tramite al fine di estendere il customer reach.

Come e perché aumentare i follower sulla propria pagina LinkedIn aziendale

Al fine di aumentare i follower sulla propria pagina LinkedIn aziendale, come prima cosa è necessario coinvolgere colleghi e dipendenti dell’azienda. Aggiungendoli alla propria rete di contatti ed incoraggiandoli ad aggiungere l’azienda nella sezione di esperienza lavorativa sui loro profili personali, essi diventeranno automaticamente follower del profilo LinkedIn aziendale.

Aumentare i follower sulla propria pagina Linked aziendale consente una maggior crescita di:

  • Web Reputation online – se siete professionisti;

  • Personal Branding – se siete aziende;

  • Brand Awareness e Brand Identity del marchio – se siete un’impresa.

Più alto è il numero di follower, più profili potranno apprezzare, commentare, interagire e condividere i contenuti pubblicati così da farli diventare virali. Nonostante il numero di follower influisca sulla brand awareness di un marchio o di un’azienda, tra tutti i social network disponibili, LinkedIn si incentra maggiormente sulla qualità piuttosto che la quantità. Collezionare contatti e follower, non serve su LinkedIn, poiché ha maggior valore l’interazione spontanea con le persone, come o forse più che su altre piattaforme.

Costi

Attraverso LinkedIn, è possibile la creazione di due tipologie diverse di account: un account base o un account premium. L’account base di LinkedIn si ottiene di default una volta creato il proprio account gratuitamente. Nonostante sia considerato base, questa tipologia di account offre numerosi benefici come costruire un’identità professionale sul web, creare e gestire una propria reta professionale, postare contenuti, partecipare a gruppi di discussione, ecc. Invece, oltre alle funzioni sopra elencate, l’account premium ne offre di aggiuntive al fine di permettere agli utenti di sfruttare al meglio la piattaforma. In base all’utente esistono quattro tipologie di account

  • 1. Job Seeker – per gli utenti che cercano lavoro attivamente;

  • 2. Sales Navigator – per gli utenti e professionisti alla ricerca di nuovi clienti;

  • 3. Recruiter Lite – per gli utenti interessanti all’assunzione di personale;

  • 4. Business Plus – per gli utenti interessati a rafforzare il proprio brand.

Ogni tipologia di account ha un prezzo mensile differente che spazia dai 20 ai 90 euro. Ciò nonostante, è possibile avere Premium gratis per un mese al fine di testare i benefici che offre.

Conclusione

Per sfruttare al meglio una pagina LinkedIn aziendale, è necessario implementare poche pratiche ma al meglio. Curare le sezioni descrittive del proprio profilo, interagire con i membri dell’azienda stessa e pianificare un piano editoriale, sono tutti aspetti fondamentali.

Quest’ultimo, il piano editoriale, si incentra sull’individuazione e condivisione di tematiche rilevanti per il proprio pubblico target pubblicate con metodo e criterio al fine di suscitare sempre interesse. Come menzionato precedentemente, LinkedIn è una piattaforma complessa ma di estremo valore se utilizzata con strategia.