Statistiche web

Allestimenti
grafici

Allestimenti grafici

Da cosa nasce un Allestimento grafico Gli allestimenti grafici trasformano un’area di permanenza o di passaggio in strumenti di comunicazione, in ambienti in cui il messaggio da trasmettere diventa particolarmente forte e invasivo.

Lo spazio che ci circonda può divenire un interessante tela su cui dipingere la nostra comunicazione, si parla normalmente di brand experience, cioè toccare, sentire, vedere e gustare il brand. Si tratta di sfruttare il concetto di sinestesia applicato al contatto con il brand.

spazio
brandizzato

Se il brand è la forma di rappresentazione di un’azienda, l’esperienza massima di contatto con questo brand, è quella di contatto con uno spazio correttamente brandizzato.

Lo studio della PNL (Programmazione Neuro Linguistica) ci descrive tre sfere di influenza psichiche nell’interazione con l’ambiente esterno e con gli altri. Visivo, la percezione dell’immagine, colori, movimenti, una percezione in divenire, veloce, istantanea. Auditivo, la percezione del suono, delle parole, il ragionamento meditato dell’ascolto. Cinestesico, la forma di percezione della sensazione, del tatto, del vissuto e dell’io interiore. Queste tre sfere che influenzano in vari momenti e in varia misura la nostra vita sono utilizzabili per la comunicazione nello spazio.

Più dunque di una pubblicità, più della televisione, radio, giornali, la comunicazione di un allestimento è in grado di parlare con profondità, di comunicare con forza idee ed espressioni tramite vista udito e sensazione/ tatto. L’allestimento fieristico, l’allestimento del punto vendita, l’allestimento dello stand, sono punti di comunicazione ad alta, altissima densità di contenuti che si possono utilizzare per trasmettere un brand o specifici messaggi di vendita.

L’efficacia di questo tipo di comunicazione è dimostrata da tanti brand che ogni anno investono nel riallestimento del negozio o punto vendita, nell’efficacia degli stand temporanei per il lancio di nuovi prodotti o promozioni. Si pensi ai negozi di un grande marchio come Sephora che con questi concetti ha costruito punti vendita multisensoriali per far vivere a pieno la propria brand experience al suo pubblico.

L’allestimento degli spazi tramite forme, colori e immagini naturalmente, diventa un’opportunità straordinaria per comunicare. Questi allestimenti magari accompagnati con video, audio o attività d’intrattenimento trasformano una semplice visita in uno strumento di conoscenza, vendita o fidelizzazione.

Comunicare tramite lo spazio e costruire allestimenti grafici di significato vuol dire evidenziare un’identità (del brand genericamente), trasmettere prima ancora che con la parola tutta una serie di informazioni para verbali utili a condizionare positivamente l’approccio dell’utente.

Questa forma di comunicazione tramite allestimenti grafici (anche se la parola grafica potrebbe essere riduttiva) può venir declinata in vari ambienti in varie situazioni e con diverse funzioni.

Tipologie di allestimenti

Allestimento grafico di vetrine

La progettazione di pannelli visivi con scopi molto specifici, attirare l’attenzione di passanti distratti.

Nel mondo moderno di un costante bombardamento mediatico di immagini e informazioni, attirare l’attenzione su particolari concetti risulta un’azione piuttosto complicata. Attirare l’attenzione e sviluppare una curiosità, un interesse possibilmente sufficiente da permettere un successivo approfondimento.

La progettazione è la primaria responsabile del successo di questi strumenti. È possibile lavorare con semplici cartelloni, adesivi e vetrofanie, allestimenti veri e propri con scenografie e luci, oppure pensare direttamente all’integrazione di video, con spot promozionali su schermi, videowall o leadwall.

Allestimento grafico di locali e punti vendita

Se la funzionalità primaria di una vetrina era invogliare il passante a entrare, la funzione dell’allestimento grafico del punto vendita è ancora più importante. Basti pensare l’importanza dell’ambiente di un bar, di un pub, di un ristorante, spesso le persone scelgono più l’ambiente in cui vogliono stare prima ancora del cibo da ingerire. 

In un comune punto vendita o nella reception di un ufficio, trasmettere il brand, l’affidabilità il calibro dell’azienda stessa spesso è questione di percezione dell’ambiente. Essere accolti in un ufficio, in un negozio, in una reception in cui l’ambiente è perfettamente arredato, illuminato, allestito con grafiche specifiche, permette di trasmettere molte più informazioni di quelle che passerà in seguito il personale di vendita.

Allestimento in fiera

La fiera di settore rappresenta un mondo a sé, comunicare in fiera implica sfruttare in pochi giorni una grande quantità di risorse concentrate su relativamente poco target ma molto specifico. Va da sé che esporre in fiera non è esattamente una cosa per tutti, i costi tendono a essere piuttosto alti, i risultati tuttavia sono normalmente molto buoni. 

L’obiettivo di una fiera normalmente è migliorare la brand awareness (conoscenza del brand), presentare nuovi prodotti e costruire nuovi contatti commerciali. È ovvio che per poter perseguire obiettivi così importanti diventa essenziale in primis l’ausilio di un ambiente a forte impatto comunicativo quindi un buon allestimento dello stand fieristico. 

Oltre all'allestimento dello spazio espositivo diventa poi importante aggiungere una serie di elementi che possano enfatizzare al massimo i messaggi e i concetti chiave che si vogliono comunicare. Parliamo quindi di video con spiegazioni e o story telling, di strumenti di marketing come gadget e brochures appositamente studiati.

Progettiamo stand fieristici e ne curiamo l’allestimento, sviluppiamo pannelli grafici e pubblicitari, leadwall e pannelli retroilluminati, espositori e banner. In aggiunta allo spazio espositivo forniamo progettazione e produzione di tutto il materiale di merchandising e distribuzione, dai comuni leaflet commerciali alle brochure aziendali appositamente create per l’evento.

Segnaletica direzionale e promozionale

Esistono situazioni in cui lo spazio diventa particolarmente ampio e diventa necessario l’organizzazione di percorsi di visita. Esistono ambienti in cui lo spazio per sue particolarità intrinseche necessita di fornire indicazioni e comunicazioni specifiche. In tutti questi casi si può optare per allestimenti grafici di segnaletica, allestimenti grafici di ambiente, allestimenti grafici di promozione.

Da anni ci occupiamo di progettare con creatività strumenti di segnaletica, totem e cartelloni, cartelli indicatori, pannelli promozionali ad hoc per guidare l’utenza lungo percorsi definiti all’interno di aree fieristiche e centri commerciali.

PROGETTARE E REALIZZARE ALLESTIMENTI

I nostri progetti di comunicazione nascono certo dalla creatività ma soprattutto dalla lunga esperienza esecutiva e realizzativa. Progettiamo il messaggio, il layout e la forma del pannello per potenziare la trasmissione del brand, per rendere più efficiente la redemption della comunicazione. Siamo in grado di consigliare non solo i contenuti ma anche gli strumenti utili a massimizzare comunicazione e budget. Studiamo a richiesta anche la cartotecnica ed eventuali espositori ad hoc su specifiche richieste ad esempio di isole di comunicazione o temporary corner. Seguiamo il progetto nel minimo dettaglio proponendo soluzioni grafiche e cartotecniche, consigliando l’ausilio di gadget e strumenti specifici di marketing per trovare la miglior soluzione all’obiettivo di comunicazione ricercato. Sviluppiamo il progetto dal brief alla fase di consegna e stampa sfruttando sia soluzioni offset per grande tiratura (ad esempio per i leaflet o materiale di distribuzione) sia stampe digitali per singoli pannelli e pvc adesivi.

1

  • brief e studio del progetto
  • Analisi del brand, possibile re-branding e immagine coordinata
  • Valutazione aree espositive e strumentazione idonea

1

2

  • Consulenza dei migliori strumenti in relazione al budget
  • Valutazione di quali strumenti utilizzare in base ai budget
  • Proposta di varie possibili soluzioni espositive
  • Proposta di possibili strumenti di marketing da integrare

3

  •  Proposta progettuale e dei pannelli grafici
  •  Progettazione delle soluzioni e sviluppo proposte grafiche
  •  Rimodulazione delle proposte per trovare quella definitiva

3

4

  • Produzione e consegna
  • Preventivazione di tempi e costi
  • Produzione materiali