Statistiche web

web marketing
strategico

web marketing strategico

Web Marketing strategico: che cos’è e come funziona

Con il termine web marketing strategico si indica un piano di lavoro che si sviluppa online per promuovere un brand, prodotti o servizi al pubblico ed è funzionale al raggiungimento degli obiettivi di marketing, quali:
  • incremento della brand awareness
  • miglioramento della brand image e reputation
  • profilazione di nuovi utenti
  • incremento delle vendite online

raggiungimento obiettivi
di marketing

Una buona strategia di web marketing si compone di diversi ingredienti.
È esattamente come una ricetta, in cui ogni elemento è fondamentale per ottenere un piatto cucinato come si deve.


Ma non solo!

La creazione e implementazione di un piano di web marketing è un vero e proprio lavoro di squadra: coesistono diverse attività e altrettante professionalità che lavorano verticalmente e in sinergia

Il cuore del piano strategico digitale è sempre lui, il sito web, che per un brand è la vera e propria ancora nel mare del web!

Partendo da questo presupposto vediamo insieme gli altri 9 pilastri che non possono mancare in una strategia web solida ed efficace che aiuta a  raggiungere gli obiettivi di business.

Blog

in una strategia digitale uno strumento efficace da abbinare al sito è il blog, una risorsa estremamente efficace e funzionale sotto diversi punti di vista. Infatti, il blog può:

  • aumentare l’autorevolezza di un’azienda o di un professionista nel suo mercato di riferimento
  • veicolare traffico sul sito web, intercettando con argomenti di approfondimento possibili ricerche nei motori di ricerca.

Insomma, si tratta di uno strumento indispensabile, anche se spesso viene considerato poco utile e non molto “centrato” con gli obiettivi di business. Ma è importante ricordare che la strategia di web marketing è un piano di lavoro complesso, in cui ogni elemento è fondamentale per l’efficacia della strategia e quindi per il raggiungimento finale degli obiettivi di business.

Content strategy

Il blog rientra nel più ampio campo della creazione di contenuti. La parola d’ordine della content strategy deve essere qualità e utilità


creare contenuti di valore significa generare interesse nei potenziali clienti/seguaci e fiducia in quelli già acquisiti. Content strategy significa ragionare come Google e fornire

Video, articoli, infografiche, guide, foto contribuiscono a creare un’immagine del marchio solida e ben definita.

Landing page

Uno dei modi migliori per ottenere visite sul sito web è naturalmente fare pubblicità: Google ADS, Banner, Link Building, etc... Tutte queste campagne pubblicitarie però, perché abbiano l’efficacia maggiore non dovrebbero puntare a pagine a caso. L’ottimale è predisporre pagine specifiche di approfondimento all’argomento pubblicizzato: Landing Page, in italiano appunto pagine di atterraggio. Si tratta di canali intermedi, che fanno da ponte tra un link esterno al sito come appunto un pubblicità e il sito stesso. 

Non si tratta quindi di una pagina del sito web principale, ma di una sorta di pagine di approfondimento, che rappresenta un collegamento tra il brand e i potenziali clienti.

Per questo motivo la landing page deve essere pensata in senso strategico e realizzata con cura in ogni minimo dettaglio, sia nel contenuto che nell’estetica. Una buona pagina di atterraggio possiede:

  • un claim efficace di aggancio
  • una testata grafica di impatto
  • call to action efficaci
  • una struttura grafica che richiama il sito web principale
  • elementi di contatto ben visibili
  • fonti e dati di redemption che supportino l’affidabilità del contenuto

Digital PR

Nell’economia di una buona strategia di web marketing non può mancare un’attività di promozione, la costruzione di una solida rete di relazioni è fondamentale. Stiamo parlando delle Digital PR, ovvero:

  • strategie influencer marketing
  • comunicati stampa
  • eventi stampa
  • pubblicazioni di contenuti su siti e social esterni (guest post)

Si tratta di un aspetto della strategia di web marketing strettamente legato alla creazione di contenuti e al miglioramento della brand reputation e della brand awareness.

SEO

A proposito di content, un altro nodo centrale di un piano strategico web marketing è la SEO (Search Engine Optimization), ovvero il complesso di attività volte a migliorare il posizionamento del sito web sui motori di ricerca come Google. In sintesi la SEO consiste nella creazione di contenuti (ad esempio blog) particolarmente apprezzati dagli algoritmi dei motori di ricerca.

Questa attività si compone di:

  • individuazione di parole chiave/argomenti in base al target o al settore di riferimento
  • stesura di contenuti ad hoc utilizzando queste parole chiave e altri accorgimenti strategici (ad esempio elenchi puntati, suddivisione in paragrafi)
  • link building, ovvero l’ottenimento di link esterni che portano al proprio sito web (inbound link), frutto di una buona strategia di content marketing con cui si viene “premiati”.

Un buon posizionamento sui motori di ricerca è un passaggio chiave nel raggiungimento degli obiettivi di business online (awareness, reputation, vendite…)

SEM

La strategia di SEO fa parte del più ampio Search Engine Marketing (SEM), ovvero quelle attività di web marketing finalizzate all’aumento del traffico qualificato dai motori di ricerca verso il proprio sito web. Oltre alla Search Engine Optimization, il SEM comprende anche l’acquisizione di traffico tramite campagne pay per click, alla base degli annunci di ricerca a pagamento (ovvero i risultati di ricerca etichettati come “annunci”).

DEM

Anche le email sono una buona strategia di web marketing per raggiungere nuovi utenti (lead generation) o trovare nuovi clienti attraverso un sistema tutto sommato economico. 

L’implementazione di una strategia di Direct Email Marketing (DEM) è una grande risorsa all’interno di un piano di web marketing, perché grazie agli analytics che si ricavano da questa attività è possibile:

  • monitorare gli sviluppi di mercato
  • valutare gli interessi del target di riferimento
  • verificare lo stato di salute della strategia di web marketing stessa

Il contenuto delle DEM (vengono chiamate così anche le email stesse) è di tipo commerciale oppure informativo. Naturalmente il grosso vincolo di questa pubblicità online è il reperimento di liste mail consone al target utile.

Social Media Marketing

Non c’è strategia di web marketing senza una solida presenza sui social network. Creare contenuti coinvolgenti, significa aumentare l’engagement, dunque la popolarità e l’awareness del brand.

La content creation non è l’unico aspetto da curare all’interno di una strategia di SMM. Infatti il cuore pulsante dei social media sono gli utenti, che decretano o meno il successo. A questo proposito è fondamentale il community management, per monitorare e incrementare le conversazioni online, gestire le richieste e le crisi.

Oggi un’attività centrale per molti business è l’influencer marketing, con cui si coinvolgono personaggi del web e non solo (content creator, influencer, celebrities) per generare traffico, aumentare engagement e follower. Una buona strategia di influencer marketing si basa sulla scelta oculata delle personalità con cui collaborare, in base:

  • alla loro autorevolezza in relazione al mercato di riferimento
  • al target di riferimento
  • agli obiettivi di business

Non sempre grandi numeri garantiscono il successo della strategia! Spesso affidarsi a micro-influencer che hanno costruito una community molto affiatata si rivela essere la soluzione vincente.

Newsletter

Non solo DEM: le potenzialità delle email possono essere sfruttate anche attraverso la creazione di una newsletter. Questa attività mira a fidelizzare gli utenti che sono già clienti/seguaci, attraverso contenuti informativi o di intrattenimento utili e di qualità (nurturing).

Le newsletter sono anche un ottimo canale per aumentare il traffico al sito e raggiungere altri obiettivi di business (come l’aumento delle vendite, la profilazione degli utenti).