Statistiche web

Brand
e riconoscibilità

branding e riconoscibilità

Cos’è il branding?

Partiamo da un concetto importantissimo: un prodotto senza marchio riconoscibile, nel 99% dei casi viene percepito dal consumatore come merce indifferenziata, scialba e poco raccomandabile, dunque scadente.

marchio
riconoscibile

Branding, l’importanza di farsi riconoscere

Un prodotto senza brand è percepito come scadente e di scarsa qualità. Ecco perché il valore del brand è fondamentale per fidelizzare i clienti.

Sono uguale a te, ma profondamente diverso. Un gioco di parole da copy professionista? Non esattamente! Stiamo parlando di psicologia comunicativa.

Facciamo un esempio concreto: cosa spinge una donna di fronte a due maschere per i capelli a sceglierne una piuttosto di un’altra? cosa un baldo giovanotto a preferire quella marca di schiuma da barba piuttosto che l’altra, magari più conveniente. Semplice: la fiducia che quella marca le dà! E la fiducia è frutto di un branding fatto a regola d’arte.

Finalità principale del branding

Il branding è un concetto centrale della comunicazione di un brand

Il branding è il processo attraverso cui le imprese differenziano la propria offerta da altre simili, utilizzando nomi, slogan, colori e grafiche distintivi. La finalità principale del branding è promuovere la cosiddetta Brand Image di un’azienda per coltivare la fedeltà del pubblico alla marca.

Il branding, inoltre, è utile per la promozione dei singoli prodotti branded, soprattutto quando si parla di nuove referenze di cui ancora non c’è uno storico di conoscenza e che sono un vero e proprio atto di fede. Su questi prodotti ricade la fama del brand, sinonimo di qualità. Come è successo per la crema Pan di Stelle per cui il pensiero comune è stato «deve essere buona, è Mulino Bianco!»

Così importate da arrivare a condizionare l’intero piano strategico dalle operazioni di management alle commerciali. Ogni espressione di un brand dovrà essere in linea con la visione del brand nell’immaginario collettivo del consumatore ovvero in linea con l’identità dell’impresa la sua mission, la vision e le relazioni di responsabilità sociale d’impresa.

È in quest’ottica che diventa importante la costruzione di una strategia di branding, coordinata anche in virtù di un corretto brand portfolio strategy per incrementare la copertura del mercato, consolidare il valore del brand ed evitara la sovrapposizione – con relativa cannibalizzazione – dei singoli prodotti del medesimo brand.

Come si pianifica una strategia di branding

Il processo di branding è complesso e articolato. Per una strategia ottimale c necessario programmare una scaletta di passi lavorativi a progressione:

  • Pianificare La pianificazione e il brain storming servono per conoscere il brand e individuarne caratteristiche e valori

  • Logo Una volta individuati i valori, la mission e la visione del brand si può passare alla fase grafica. Il logo non è un disegno carino, è la sintesi dell’anima di una brand

  • Colori Sono strettamente legati al concetto del logo. Ogni brand, ogni settore merceologico, ogni valore intrinseco viene espresso con grafica e colori. Soprattutto questi ultimi hanno un valore simbolico molto importate e immediate, per questo la scelta della palette di colori scelta è importante.

  • Font Fanno parte delle scelte grafiche fondamentali che identificano il valore di un brand dei caratteri grafici (font) da usare.

  • Strategia Creazione della branding board.

  • Racconta delle Storie Ormai è consolidato: lo storytelling è una tra le più efficaci tecniche di comunicazione. In un mondo in cui siamo sommersi dalle informazioni e dalle sollecitazioni di acquisto, per emergere dal gruppo e concretizzare la vendita è fondamentale entrare in contatto con il pubblico. Creare un legame con un utente sommerso da proposte, però non è facile. Ecco che raccontare una storia per attirare l’attenzione di uno specifico pubblico, veicolando verso quel pubblico il messaggio che la storia vuole trasferire e stimolare un determinato desiderio nei lettori o spettatori è lo strumento più efficace per concretizzare un’azione, ovvero una vendita persuadendoli a compiere una precisa azione.