Statistiche web

Brand e coerenza
brand consistency

Brand e coerenza

Dentro e fuori dalla rete il branding deve rispondere a regole precise di coerenza e consistency.

Sgarrare può costare caro in termini di dispersione dell’identità della marca, ovvero la potenziale perdita di coerenza e riconoscibilità di un brand tra i diversi canali di comunicazione.

dispersione
dell’identità

Brand, la strategia della coerenza

È fondamentale per un’azienda riuscire a mantenere la propria brand consistency all’interno di una strategia di comunicazione multicanale.
Perché?

Quando si parla di brand, oggi, si parla di un insieme di valori e qualità che consciamente l’azienda ha instillato nell’inconscio del pubblico.


Armani è eleganza
Mercedes è affidabilità
Mac è innovazione

Perché? Perché questi brand – con una comunicazione calibrata e studiata nei minimi dettagli – ci hanno trasmesso questi messaggi, che sono entrati a far parte del nostro modo di vedere i suddetti brand tanto da entrare nel nostro vocabolario simbolico.

Il brand quindi non è il marchio di questa o quella azienda, ma ne è l’essenza: l’anima.

In quest’ottica la gestione del marchio, altrimenti conosciuta come branding – ovvero l’insieme delle azioni per la promozione e diffusione di un marchio – è diventato il cardine della conoscenza stessa del marchio e uno strumento fondamentale non solo per attirare nuovi e potenziali clienti, ma per fidelizzare e consolidare il ritorno dei clienti che già hanno conosciuto il marchio.

La fidelizzazione di clienti passa attraverso quella che in gergo tecnico si definisce al consistency, in altre parola la coerenza della marca a se stessa in ogni forma e su ogni canale di comunicazione. Soprattutto se parliamo di una campagna mirata alla promozione di un prodotto che sintetizza l’essenza della filosofia aziendale.

Brand consistency

Perché la brand consistency è considerato uno tra i fattori più importanti?

Per capirlo facciamo un semplice esempio che all’apparenza non ha alcun legame con la comunicazione, ma che invece è lapalissiano di quanto la brand consistency sia importante: il caso Berlusconi.

Silvio nazionale unisce o divide aspramente, ma è sempre sulla bocca di tutti.

Uno dei motivi per cui la comunicazione di Silvio Berlusconi funziona è la corretta consistency del suo messaggio: in un universo politico in cui si va dove tira la bandiera, Berlusconi ha sempre – insistentemente – puntato su alcune tematiche: meno tasse, meno burocrazia, meno spesa pubblica.

Lo storytelling del Cavaliere è incentrato da anni su una consistency equilibrata che ha contribuito a creare il personaggio politico e pubblico. Al di là del pensiero politico personale, la coerenza del messaggio politico del Cavaliere è il fulcro della credibilità del suo messaggio

Trasponiamo tutto nella comunicazione di un brand
Se il successo di una comunicazione è la capacità di un marchio di trasmettere la propria filosofia aziendale, allora la consistency o coerenza sono fondamentali strumenti per misurare la credibilità dello stesso brand.

Reputazione

L’economia dell’attenzione è legata a quella della reputazione

Oggi il mercato della comunicazione si muove nell’ambito dell’economia dell’attenzione è strettamente legata a quella della reputazione. Un brand con una reputazione di alto livello riscuote risultati in termini di visibilità e in termini economici a conferma che l’apparenza è sostanza. 

Trasmettere un’immagine non aderente ai propri valori o sbagliata, può avere risultati catastrofici, soprattutto se la comunicazione passa attraverso la rete che, offrendo la possibilità di condividere informazioni in tempo reale, offre la sponda a facili polemiche, boicottaggi e perdita di credibilità. Il digital branding deve di comunicare i core value del brand con trasparenza e coerenza.

Brand Reputation, cos’è e a cosa serve

La brand Reputation è quello che il pubblico pensa di un brand ed è legata sia ai social network sia ai portali di recensione. È legata alla percezione del brand e, sul web, viene regolata da svariati fattori come:

  • Layout e appeal grafico sulle diverse piattaforme in cui il brand è presente

  • Tone of voice utilizzato

  • Qualità del materiale fotografico

  • Contenuti testuali

  • Video

L’armonia di questi elementi – in armonia con il corretto tone of voice - influenza la customer satisfaction del mercato di riferimento.
La tua consistency è all’altezza del tuo brand?