Statistiche web

serve un preventivo
per un sito web?

serve un preventivo per un sito web?

Prima fai un’analisi per capire cosa serve. Oggi per un’azienda o un’attività il sito web è ancora importante?

La risposta è assolutamente sì. Negli ultimi anni i social sono diventati sempre più centrali nella costruzione della brand identity e della reputazione online di aziende e attività. Questa tendenza ha portato a mettere in secondo piano il sito web.

sapere analizzare
un preventivo

Per tutte le realtà aziendali, però, il sito è il modo più sicuro per costruire un'immagine forte.

Indipendentemente da dove le visite arriveranno: da un social o da un banner, comunque sarà necessario considerare un punto, una pagina di atterraggio. 

Il sito web, che sia vetrina, e-commerce o semplice landing page, è di fatto un biglietto da visita. Comunica la sicurezza di una struttura reale, un'entità esistente, sempre più importante in un mondo fatto di digitale. Va da sè quindi che affidarsi a specialisti nella realizzazione di siti web professionali al posto di improvvisarsi web designer magari tramite qualche software CMS è estremamente importante.

Altrettanto importante è sapere analizzare un preventivo per lo sviluppo di un sito web. Per capire se l’offerta di web agency o agenzie di comunicazione a cui vogliamo affidarci avrà un impatto positivo effettivo sul brand e sull'immagine aziendale.

Realizzazione di un sito web professionale: capire il metodo di lavoro e i costi.

Il prezzo finale di un preventivo non può essere fisso, sarebbe un po’ come chiedere quanto costa un'automobile…Ovviamente dipende! Berlina o familiare magri sportiva o suv? Quale brand? Quali optional? Insomma prima di chiedere un prezzo è necessario capire cosa si sta cercando, in quanto esigenze e necessità determinano il cosa serve, il cosa serve determina il prezzo.

Nel preventivo della web agency dovrebbero sempre apparire le valutazioni di 5 componenti di attività che alla fine stabiliscono il costo del sito web.

Comprendere queste componenti aiuta anche a capire il metodo di lavoro e i costi effettivi di implementazione di un sito web professionale.

1.Studio preliminare del brand e del target di riferimento

Innanzitutto si consideri che creare un sito web significa costruire e amplificare la propria visibilità nel mondo digitale. Questa valutazione comporta inevitabilmente il trattamento del proprio brand e della propria immagine coordinata attraverso un media che richiede specifiche e costrizioni anche tecniche che vanno valutate attentamente.

Una buona strategia non può prescindere da uno studio preliminare del brand e del target di riferimento. Queste analisi consentono di delineare un’identità di marchio (corporate identity) precisa.

Una corporate definita e coerente è il presupposto indispensabile per una corretta attività di branding digitale. La realizzazione di un sito web che rispecchi perfettamente la natura, gli obiettivi di business, la filosofia dell’azienda/brand sarà il primo elemento da verificare nella costruzione del sito. 

Visto che parliamo di costo di creazione di  un sito web, questo punto dovrebbe sempre apparire all’interno di un preventivo. Lo studio della corporate identity aziendale e la sua relativa trasposizione in un layout dovrebbe sempre essere previsto.

2.Coerenza e dissonanza grafica in un layout di web design

Un’altra attività fondamentale è quella inerente l’identità grafica. Anche questa viene sviluppata in fase iniziale (dal reparto grafico), insieme all’analisi del brand e dei competitor, in quanto è strettamente legata agli obiettivi di business e alla filosofia.

La scelta di font, colori, stile dice tanto di un brand e di un’azienda. Questa deve rimanere coerente nella sua comunicazione, riconoscibile sia sul web sia in tutta l’immagine coordinata (corporate, brochure, biglietti da visita…). La coerenza grafica (insieme al tono di voce), infatti, contribuisce a definire un’identità del marchio molto forte e quindi facilmente riconoscibile.

Per la valutazione economica di questo punto di costo va considerato anche il ventaglio dei professionisti che verranno interpellati. 

 

La figura professionale di riferimento principale per questa attività è il web designer ma questo potrebbe essere affiancato da un UX expert per la valutazione dell’esperienza utente. 

Nella trasposizione dei contenuti dai supporti tradizionali a quelli online sarà poi molto probabilmente impiegato un copy e un SEO expert per la produzione e ottimizzazione dei testi. 

Infine, dal momento che svariate figure partecipano a questa fase, sarà naturalmente necessario impiegare anche un manager di progetto. 

La dimensione del sito e del progetto di comunicazione correlato implica l’impiego di professionalità diverse e quindi il primo parametro di costo nella produzione del sito.

3. Scelta del tipo di sito web

La scelta della tipologia del sito web, nonché del CMS più adeguato, è un altro punto strettamente legato al costo finale del sito web. All’analisi del brand/azienda e soprattutto all’analisi dei suoi obiettivi di business corrisponderà una logica di web marketing, a questa corrisponderà una tipologia di soluzione sito web. Non è detto che tutte le attività necessitino di un negozio online, di un e-commerce specifico per poter fare business tramite internet.

Ogni attività è un mondo a sé e le soluzioni sono molteplici. Il tipo di sito da sviluppare dipende strettamente dalla valutazione del modello di business aziendale. 

Certe attività avranno convenienza a vendere online, altre no. Esistono addirittura possibilità ibride in cui poter mostrare i propri prodotti o servizi per invitare poi il cliente a contattare direttamente l’azienda per approfondire. Altre attività potrebbero poi avere la semplice necessità di fornire un biglietto da visita in rete, magari per declinare approfondimenti tramite social media vari. 

Distinguiamo allora varie tipologie di sito:

  • sito web aziendale (ideale per realtà strutturate, può anche avere un corporate blog, molto utile in ottica SEO, ma anche per rendere più solida l’identità aziendale)
  • sito e-commerce (indispensabile per qualsiasi attività che si basa sulle vendite online o fisiche/online)
  • sito one-page o landing-page (molto utilizzato per piccole attività commerciali o di ristorazione, strutture ricettive, singoli eventi, lanci promozionali legati a campagne pubblicitarie e banneristica)

sito vetrina (indicato per realtà di varie dimensioni, contiene informazioni di base su azienda e prodotti/servizi e a volte è integrato con una sezione blog).

4.Ottimizzazione SEO

I motori di ricerca sono parte integrante del successo di un sito web. Per questo motivo ottimizzare globalmente il sito è indispensabile per “piacere” ai motori di ricerca e quindi comparire nelle prime posizioni delle SERP. Essere visibili è importantissimo, ma attenzione: richiedere un preventivo con velleità di posizionamento potrebbe variare il costo di realizzazione in modo significativo.

Per intervenire sul posizionamento nei motori di ricerca sono necessarie una serie di attività. Alcune attività sono on-site (cioè interne al sito) che vanno eseguite preferibilmente in fase di costruzione. Altre attività sono  off-site (riferite cioè in esterno al sito) e possono essere fatte tranquillamente anche dopo lo sviluppo del sito.

L’ottimizzazione deve essere effettuata lato codice HTML e lato contenuti.

Nel secondo caso la redazione di testi ad hoc deve essere preceduta dalla già menzionata analisi preliminare del mercato e delle keyword di interesse. È fortemente consigliato affidare questa attività - apparentemente semplice - a redattori specializzati (SEO copywriter), che conoscono le dinamiche e le regole della Search Engine Optimization.

L’ottimizzazione in ottica SEO, quindi, coinvolge molteplici professionalità, in primis web designer copywriter. Anche per questo motivo è un’attività i cui costi occupano una buona fetta del preventivo finale, che quindi può variare fortemente sulla base delle richieste di posizionamento. 

Infine a completamento di ogni preventivo per un sito web professionale ci sono i costi di dominio, hosting e manutenzione. 

5.Realizzazione di un sito web professionale: valutare i costi di dominio, hosting e manutenzione.

Anche questi, come i precedenti, sono variabili. I costi di dominio e hosting vengono generalmente proposti dalle società di web hosting e registrazione di dominio nella formula annuale. 

A questi vanno aggiunti anche i costi di manutenzione. Infatti possedere un sito web implica anche la necessità di servizi di aggiornamento, backup, risoluzione di problemi tecnici e assistenza generica.