Statistiche web

company
profile

Company profile

Il Company Profile è un riassunto dell'azienda, inteso come espressione di cos'è l'azienda, di cosa si occupa, come lavora, il suo metodo, il suo approccio, le sue differenze rispetto ai competitor.

Sviluppare un Company Profile è in buona sostanza creare una presentazione aziendale, una sorta di biglietto da visita esteso, forse meglio dire una carta d'identità a presentazione dell'impresa, molto importante per presentarsi a un prospect o a qualunque altro stakeholders.

espressione
dell'azienda

All'interno di questo documento trovano spazio non solo i dati principali d'identità, dati anagrafici e quantitativi, ma tutti quei dati qualitativi che rappresentano la vera anima dell'azienda, Mission, Vision, Valori ed elementi distintivi. Se siete refrattari a questi dati tipici del marketing mettiamola in questo modo, il companyprofile risponde alla domanda più semplice che esista: perché voi? Perché un prospect (potenziale cliente) dovrebbe comprare voi? Perché un investitore ma anche un semplice fornitore dovrebbe supportarvi in maniera speciale?

Un Company Profile raccoglie quindi tutto quello che si considera veramente rilevante per presentare l'azienda. E' un documento che raccoglie le informazioni più importanti e le spiega in maniera più idonea per esaltare i vantaggi dell’offerta. 

Spiegare così tante informazioni, così tanti concetti potrebbe non essere semplice, potrebbe non essere veloce, ma il Company Profile non pone limiti né di dimensioni né di forma di espressione, c'è chi usa due righe e chi molte pagine, chi usa solo testo e chi aggiunge grafici e infografiche. 

Negli ultimi anni di forte digitalizzazione delle imprese anche il formato di questo documento si è digitalizzato, c'è chi ancora preferisce stamparlo ma più spesso lo troviamo allegato come pdf a una mail, o visibile con colori, suoni ed effetti speciali direttamente nel sito web. Questo documento di fatto può essere un documento jolly da poter sfruttare in varie occasioni e con varie declinazioni.

Si redige un Company Profile prevalentemente a scopi commerciali, si tratta normalmente del documento di base da dare al commerciale all'interno del Mediakit, un biglietto da visita, una brochure, il Company Profile, che accompagnerà la presentazione del commerciale. Il Company Profile dovrebbe essere quel documento che raccoglie le informazioni primarie, le parole chiave che descrivono i punti di forza aziendali. Si tratta di un documento utile al commerciale per la propria presentazione, utile al cliente per avere un riepilogo degli elementi utili alla scelta del proprio fornitore.

Va da se quindi di come un Company Profile ben strutturato e naturalmente sviluppato in maniera professionale e intelligente diventi una carta di presentazione cruciale per la propria azienda. Esattamente come il sito web rappresenta l'azienda a tutti in rete, il Company Profile rappresenta l'azienda (in rete o su carta) a un pubblico selezionato, in grado di capire e apprezzare gergo, dati e numeri che non tutti potrebbero capire o ritenere interessanti. Il Company Profile è una presentazione ad hoc per il nostro pubblico selezionato di possibili prospect e stakeholders.

Company profile

Le prime informazioni

Premesso quanto già detto che non esiste né una logica di base né avrebbe senso una struttura fissa, una sorta di template di Company Profile, è possibile comunque estrarre una serie di informazioni che probabilmente saranno presenti nel documento.

Iniziamo con i dati anagrafici di riconoscibilità e identificazione dell' azienda che ovviamente devono essere presenti. Questi possono trovarsi in partenza al documento o alla fine, addirittura vista la loro importanza possono trovarsi in entrambe le parti in testa e in coda. Va da sé che dovranno essere il più precisi ed aggiornati possibile.

  • ragione sociale
  • eventuale storia dell azienda (ovviamente solo se ha senso)
  • Indirizzo sito web e profili social media telefono (c'è ancora chi usa il fax)
  • indirizzi mail (singolo o organizzato per uffici di competenza)

Queste prime informazioni possono entrare in un cartiglio di partenza, essere parte della copertina o chiudere il documento magari con tanto di Call to Action che invita al contatto. A seguire queste informazioni prevalentemente quantitative entriamo nel vivo, nei dati di racconto che danno colore all'azienda. Delineiamo il profilo aziendale raccontando dei servizi offerti, dei prodotti servizi che ogni azienda sviluppa in maniera personale.

  • Cosa fa l'azienda, di quale attività si occupa
  • Informazioni del mercato in cui l'azienda opera
  • Qual'è il suo obiettivo, la sua storia, i suoi valori
  • Mission (cosa fa l'azienda oggi)
  • Vision (cosa intende fare nei prossimi 10 anni)
  • Descrizione della propria offerta
  • Descrizione del proprio "Consumer Benefit"
  • Le comunicazioni aziendali di successo (pubblicità famose)
  • Descrizione del team di lavoro
  • Portfolio di clienti o case history
  • Progetti realizzati

Company profile

Informazioni distintive

Alcune voci che possono risultare estremamente distintive e utili a inquadrare il livello e le capacità aziendali possono poi essere le sezioni più cosiddette "numeriche", ovvero quelle parti in cui vengono esposti valori quali:

  • fatturato
  • crescite
  • produzione
  • vendite annuali
  • numero clienti
  • numero di addetti nel personale

Si possono poi utilizzare in chiusura dati accessori, magari non direttamente legati al core business aziendale ma che ne aiutano l'identificazione positiva e in generale un giudizio favorevole, si pensi ai "public affaire" o ai progetti di ricerca o ad eventuali attività interne di miglioramento.

  • Premi
  • anima green
  • progetti e sviluppo
  • Testimonial e partnership

Esempi emblematici di Company Profile efficaci

Come già detto, all'interno di questi documenti la struttura, i contenuti, ma anche lo stesso approccio descrittivo e layout grafico possono variare molto per ottenere composizioni completamente differenti. E' da sottolineare come non ci possa essere un template utile, un mastro da ricopiare per una presentazione aziendale efficace. Ogni situazione considerata rispetto ai suoi interlocutori, al mercato di riferimento, rispetto all'anima stessa della società, porterà inevitabilmente a un prodotto completamente diverso. Ecco alcuni esempi di Company Profile interessanti a titolo assolutamente non esaustivo:

1

Company Profile di Prada

Un approccio decisamente tradizionale quello di Prada, questo Company Profile è rintracciabile in rete ma la sua composizione a doppia pagina 4/3 suggerisce un ovvio utilizzo a stampa per una versione cartacea. La stessa composizione grafica e la struttura testuale è molto tradizionale con un lungo discorso descrittivo sviluppato nelle singole sezioni. I contenuti riprendono la logica compositiva sopra citata e quindi una descrizione dell'attività e del pensiero, come l'approccio al business si declini in vari marchi, e a seguire team, numeri, progetti e public affair.

1

2

Company Profile di Linkedin marketing solution

Il Company Profile di Linkedin marketing solution nasce ovviamente per una fruizione a monitor, la sua costruzione ricorda molto una presentazione e non è detto che sia stato utilizzato proprio così in varie situazioni. Interessante come le slide siano state concepite per contenere poche informazioni testuali declinando poi a infografiche il compito di organizzare il messaggio. Si noti anche come il tono di voce sia testuale che grafico trasmetta la natura e la filosofia dell'azienda.

3

Company Profile di Google

Molto interessante il Company Profile di Google (beh, non poteva che essere così), ovviamente un documento previsto per la fruizione a schermo, un documento strutturato a slide anche se non ricorda esattamente una presentazione. Questo documento è in primis molto visivo ma permette l'approfondimento di ogni singola sezione che viene presentata. Da notare come le informazioni canonicamente citate in partenza come storia sedi e dati aziendali, in questo caso siano inserite cronologicamente per ultime in modo da dare il massimo spazio a concetti come mission e progetti di ricerca.

Ah ... non ci nascondiamo dietro a una foglia, non poteva mancare il nostro

3

4

Company Profile di What Studio

Nel nostro caso abbiamo prodotto due diverse presentazioni, una più estesa e ricca di immagini allo scopo di raccontarci e raccontare quello che facciamo in maniera leggera, un'altra versione compatta destinata prevalentemente a scopi documentali.