Statistiche web

pubblicità
digitale

Il ruolo del digitale nella pubblicità

La professionalità di chi ogni giorno lavora in questo settore in costante evoluzione. La strategia di una comunicazione che abbraccia on line e off line, istituzionale e promozionale, codificata e fuori dagli schemi.

Oggi parlare di comunicazione significa parlare di una molteplicità di soluzioni che dialogano tra loro e vanno elaborate e strutturate in armonia. Una parte importante della strategia di comunicazione passa attraverso la rete in quella che comunemente è chiamata pubblicità digitale o digital advertising.

Pubblicità digitale, perché è importare studiare una strategia efficace

Il mondo del marketing è complesso, variegato e – talvolta – un pochino caotico. Le parole chiave per emergere da questo mare di informazioni, pubblicità, messaggi, call to action sono solo due:

Professionalità
Strategia

Non vendere, racconta una storia

Il web è un universo immenso e per emergere dalle migliaia di messaggi è importate “farsi notare”. Come? Raccontando una storia per raggiungere le persone nel loro quotidiano e proporre soluzioni che li coinvolgano a livello emozionale. Ecco perché studiare il proprio target, conoscerne le inclinazioni, le necessità e il tono of voice è fondamentale per creare una comunicazione web efficace che si rivolga non a “un”, ma al “proprio” pubblico.

Ecco quindi che emerge l’importanza di sistemi di targeting strategici e segmenti di pubblico personalizzati per indentificare a chi rivolgersi e soprattutto cosa dire e come dirlo.
Una delle maggiori differenze tra gli annunci online e la pubblicità tradizionale è, infatti, la possibilità di promuovere un sito web e prodotti specifici concentrando gli sforzi di comunicazione – e relativi sforzi economici - solo a un target prestabilito, quindi potenzialmente interessato al prodotto. In quest’ottica diventano fondamentali blog, website e magazine che permettono e garantiscono target ottimamente profilati, ma anche le campagne di Lead Generation, ovvero le campagne finalizzate all'acquisizione e generazione di una lista di contatti targettizzati, interessati al servizio o al prodotto. Attraverso le lead generation, infatti, si profilano gli utenti interessati a un prodotto o un servizio aumentando notevolmente la possibilità di conversione in contatti effettivi.

In questo modo si ottiene una campagna estremamente mirata che permette di ottimizzare al massimo il risultato riducendo contemporaneamente al minimo il budget investito.

Cos’è la pubblicità digitale?

La pubblicità digitale è un messaggio pubblicitario – istituzionale o promozionale – che passa attraverso le piattaforme del mondo digitale, quindi:

  • Indicizzazione sui motori di ricerca

  • Presenza sui Social Network

  • Banner e redazionali sui siti, blog e landing page

  • Pubblicità sui giornali on line

  • Remarketing

Perché serve la comunicazione digitale?

Oggi una campagna di comunicazione che si rispetti non può prescindere dalla rete. L’80 per cento dei clienti, infatti, arriva a un brand attraverso la rete o ne cerca informazioni attraverso il web.

La comunicazione digitale rientra, quindi, nella strategia di comunicazione aziendale e deve essere coerente e coordinata con la brand image.

Pubblicità digitale: parola d’ordine strategia

Come per una qualsiasi campagna pubblicitaria, anche gli adv che corrono in rete devono essere costruiti secondo il principio della targettizzazione. Prima di procedere alla creazione della campagna, infatti, è necessario:

1

definire gli obiettivi della campagna (a chi mi voglio rivolgere, cosa voglio ottenere, quando voglio spendere)

1

Studiare la concorrenza e il mercato

3

Analizzare i trend del momento e il tono of voice

3

4

Individuare le parole chiave più aderenti al tuo messaggio attraverso un accurato targeting che le renda ancora più efficaci

5

Individuare il giusto budget in base agli obiettivi perché una strategia di pubblicità digitale che funzioni deve tenere presente il ROI (Return on investment) ovvero l’indice di redditività del capitale investito o ritorno sugli investimenti.

5