Statistiche web

Marketing mix
la guida delle 4 P del marketing

consulenza nei social media

Il Marketing Mix comprende tutte le azioni che un’azienda svolge per progettare e vendere un prodotto o servizio ai propri clienti e per raggiungere obiettivi specifici.

Il Marketing Mix è essenziale per qualsiasi tipo di business, in quanto aiuta a comprendere i bisogni e le preferenze dei consumatori e i nuovi trend di acquisto.

Mix di valore

Tutto ruota intorno al consumatore.
L’obiettivo principale che ogni azienda dovrebbe porsi non è la mera vendita, ma la creazione di una relazione a lungo termine con i propri clienti.

Per realizzare questo obiettivo risulta fondamentale progettare una strategia di marketing. Si tratta di un disegno strategico in base al quale il brand intende creare valore per il target e costruire relazioni profittevoli con quest’ultimo. 

La strategia di marketing comporta due domande essenziali: 

  1. Qual è il target a cui mi devo rivolgere? 
  2. Come posso trasmettere il mio valore superiore rispetto ai competitors? 

Successivamente, l’impresa deve definire un programma di marketing chiamato marketing mix per generare e trasmettere il valore desiderato al cliente obiettivo.

Quali sono le variabili che compongono il marketing mix?

Dopo aver stabilito la strategia di marketing globale, e quindi dopo aver segmentato e definito il mercato obiettivo e aver individuato il posizionamento dell’azienda e una strategia di differenziazione, l’impresa è pronta per procedere con la definizione del proprio marketing mix.

L’ampia varietà di iniziative di marketing possibili può essere ricondotta a un gruppo di variabili chiamate le “quattro P” del marketing: prodotto, prezzo, punto vendita e promozione

Product

La combinazione di beni e servizi offerti dal brand

Il prodotto è la prima leva del marketing mix e include varietà, qualità, design, nome di marca, caratteristiche, packaging e servizi accessori. Può essere tangibile e quindi un prodotto fisico, oppure intangibile, come un servizio e si riferisce a ciò che l'azienda vende ai propri clienti. Un'azienda deve comprendere i bisogni del target per creare un prodotto che sia adatto alle sue esigenze.

Inoltre, il brand deve considerare come il prodotto si differenzia dalla concorrenza e come può essere migliorato per soddisfare al meglio le aspettative del cliente. Quando un’azienda fa delle scelte legate al prodotto, deve anche tenere in considerazione il suo ciclo di vita. Inoltre, è sempre necessario che vi sia coerenza tra il prodotto e il brand di appartenenza.

Price

la chiave per la competitività

La seconda P del marketing mix è il prezzo. Il prezzo comprende: prezzo di listino, eventuali sconti, eventuali facilitazioni al pagamento, tempi di pagamento e condizioni di credito. Quando un’azienda deve scegliere il range di prezzo più adatto di un prodotto o servizio deve fare un’analisi della concorrenza.

In questo modo si può individuare il livello medio dei prezzi nel mercato di riferimento. Inoltre, l'azienda deve considerare come il prezzo del prodotto influenzi la percezione dei clienti sulla qualità del prodotto. Ricorda: il prezzo deve essere anche calibrato con i costi di produzione e in base alla domanda

Place

il punto di contatto tra azienda e cliente

Il punto vendita è la terza leva del marketing mix e include dove trovare il prodotto (fisicamente e/o online), i canali distributivi, tipo di copertura, punti vendita, logistica, assortimento, scorte e trasporto. La distribuzione si riferisce principalmente al modo in cui l'azienda consegna il prodotto ai clienti.

L'impresa deve quindi scegliere i canali di distribuzione giusti per il proprio prodotto e considerare la logistica e la gestione degli stock. Inoltre, l'azienda deve assicurarsi che il prodotto sia disponibile dove e quando i clienti lo desiderano.

Promotion

come raggiungere il pubblico giusto con il messaggio giusto

La promozione è l’ultima P del marketing mix e comprende pubblicità, vendita personale, promozione delle vendite e pubbliche relazioni. Si riferisce alle attività di marketing che un'azienda utilizza per far conoscere il proprio prodotto ai clienti. Quando un’azienda deve scegliere il range di prezzo più adatto di un prodotto o servizio deve fare un’analisi della concorrenza.

L'azienda deve determinare la migliore combinazione di queste attività per raggiungere il suo pubblico di riferimento e generare vendite. Ricorda: la comunicazione deve essere sempre coerente con la mission e la vision del brand.

L’autenticità è la chiave!

Le quattro C

il modello che mette il cliente al centro del marketing

Una strategia efficace mette insieme tutti gli elementi del Marketing Mix in modo integrato e i 4 elementi devono parlare in modo coerente al target per trasmettere il maggior valore possibile. 

Ciò consente di raggiungere gli obiettivi prefissati, partendo sempre dalla diffusione del valore per i clienti. Tuttavia, alcuni osservatori ritengono che il modello delle quattro P sopravvaluti alcune attività importanti. 

Infatti, anche se il modello delle quattro P è stato utilizzato con successo dalle aziende per molti anni, si pensa che possa esserci una visione troppo centrata sull'azienda e non abbastanza focalizzata sul cliente. Per questo motivo, è stato sviluppato un altro modello, noto come le quattro C.

Le quattro C rappresentano: Cliente, Costo, Convenienza e Comunicazione. In sostanza, queste quattro C sono un'inversione delle quattro P, dove il focus viene spostato dai prodotti alle esigenze dei clienti.

Il modello delle quattro C ha l'obiettivo di soddisfare i bisogni, i desideri e i benefici attesi dei clienti attraverso i costi (monetari e non), la comunicazione (conoscenza e percezione del valore) e la convenienza (fisica, economica e cognitiva). 

Ciò significa che l'azienda deve concentrarsi sui bisogni del cliente e sul valore che offre, invece di concentrarsi solo sul prodotto. L'azienda deve anche assicurarsi che il prodotto sia disponibile quando e dove il cliente lo desidera, e deve comunicare in modo efficace il valore che offre al cliente.